Martedì, 02 Gennaio 2024 12:29

Ordinanza divieto "botti" di Capodanno. Il Sindaco Mario Baccini: "Linee guida che, nel tempo, possano promuovere il miglioramento culturale e sociale"" In evidenza

fuochidartificio
Fiumicino, 2 gennaio 2024 - Il Comune di Fiumicino ha adottato un provvedimento significativo, in accordo con la Prefettura di Roma: l'Ordinanza di divieto dei "botti di Capodanno, ed il Sindaco, Mario Baccini, ha dichiarato come questa decisione sia stata in linea con quella di numerose realtà comunali, che hanno intrapreso la stessa azione, in uno sforzo collettivo, per cercare di garantire maggiore sicurezza durante le festività.
"Purtroppo, nonostante la presenza attiva delle Forze dell'Ordine sul territorio, le esplosioni sono state numerose, rendendo difficile individuare i trasgressori", ha dichiarato il Sindaco, - Tuttavia, l'importanza dell'Ordinanza rimane fondamentale ed assume un carattere di principio volto alla tutela delle persone e degli animali. L'amministrazione, pur sapendo che il fenomeno è di difficile controllo, ha il dovere di emanare linee guida che, nel tempo, possano generare effetti sociali e culturali, promuovere il cambiamento ed il miglioramento di alcune tradizioni popolari che vanno riviste e sensibilizzare le generazioni future al rispetto verso il prossimo", ha concluso il Primo Cittadino.

Il Comandante di Polizia Locale, Daniela Carola, ha aggiunto come lo scopo principale dell'ordinanza sia stato quello di attirare l'attenzione della comunità sulle potenziali e dannose conseguenze di determinate azioni su persone, beni ed animali.
"I numeri dei feriti, ancor più allarmanti rispetto al 2023, dovrebbero essere sufficienti a suscitare una seria riflessione", - ha sottolineato il Comandante - l' Ordinanza, dunque,  mira soprattutto a promuovere una consapevolezza collettiva sui pericoli legati ai "botti" di Capodanno, contribuendo così ad una celebrazione più responsabile e rispettosa".