sani1
La Città di Fiumicino ha ricordato il grande attore di teatro, cinema e televisione, Flavio Bucci, con la presentazione del libro di Marco Sani, "Conversazioni al bar con....Flavio Bucci”. L’evento, moderato dalla giornalista Emma Evangelista, ha visto la partecipazione del Sindaco Mario Baccini del Presidente del Consiglio Roberto Severini e dell’Assessore alla Cultura, Federica Poggio.

Sono intervenuti il Consigliere ComunaleMassimiliano Catini, l’attore Gigi Mezzanotte che dedicato una poesia all'attore scomparso ed il fratello dell'attore Flavio Bucci.

 “Un pubblicazione per non dimenticare, che rielabora il percorso di vita di Flavio Bucci raccontato da  Marco Sani, autore che già in altre occasioni ha animato il dibattito nella nostra città dove, a Palidoro,  ha recentemente presentato un cortometraggio e diverse  iniziative in memoria Salvo d’Acquisto. – ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, durante il suo intervento  -  Il nostro territorio è ricco di personalità che hanno deciso di vivere nelle nostre località estive.  Quando ho conosciuto Flavio Bucci, ho riscontrato un personaggio straordinario,  un uomo di buon senso  che ha preso la vita a modo suo, una vita vissuta come se non ci fosse un domani; un artista del nostro tempo, che ha dato lustro al nostro territorio.”

“Un piacere per noi accogliere inquest’aula  la presentazione di un libro che ci ha permesso di sapere molto di più su un personaggio così noto, ma che non si era mai aperto così intimamente in “un’intervista”. – commenta il Presidente del Consiglio -  “A Torino sono nato a Passoscuro sono rinato”, questa la frase del libro che mi ha molto colpito e che più di tutte rende omaggio al nostro territorio, ricco di luoghi e panorami bellissimi.”

“Un tributo all’attore Bucci un personaggio che ha voluto rendere omaggio alla nostra città trascorrendo qui gli ultimi giorni della sua vita a Passoscuro. Ringrazio il Consigliere, Massimiliano Catini per aver proposto il  libro di MArco Sani, dandoci la possibilità di esplorare la vita di un attore indimenticabile come Flavio Bucci, oggi ricordato da un altro grande rappresentante del teatro italiano, Gigi Mezzanotte.” ha concluso

Flavio Bucci, scomparso il 18 febbraio 2020 a Passoscuro,  ha portato in tv, sul grande schermo ed in teatro, personaggi al limite. Memorabili le sue interpretazioni, nel piccolo e grande schermo "La classe operaia non va in paradiso", "Il Marchese del grillo", "Suspiria", ed il ruolo di protagonista della serie televisiva "Ligabue".

cocciadimorto2
Per poter permettere al Consorzio di Bonifica Litorale Nord l'esecuzione dei lavori di pulizia dei canali consortili, lungo Via di Coccia di Morto, dal 01/03/2024 e fino a fine lavori, si rende necessaria una disciplina di traffico temporanea che prevede il restringimento di carreggiata e l’istituzione del senso unico alternato.

 Vista la necessità e la pubblica utilità di effettuare i lavori verrà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria;

  • dalle ore 08:00 alle 17:00 del 01/03/2024 e fino a fine lavori, su Via Coccia di Morto loc Fiumicino sarà applicato il restringimento di carreggiata con senso unico alternato.

luci12
FOCENE - Dal 4/3/2024 dalle ore 8 alle ore 17
e fino a fine lavori, sarà istituita la Disciplina di Traffico Provvisoria su Viale di Focene, dal civico 1 al civico 327 compreso, per permettere alla Soc. Engie spa, di svolgere lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti di illuminazione pubblica.

Per l’esecuzione dei lavori si rende necessario intervenire con mezzi d’opera di dimensioni che non consentono la sosta dei veicoli, verrà quindi istituita la seguente DTT:

  • Dal 04/03/2024 dalle ore 08.00 alle ore 17.00 e fino a fine lavori, divieto di sosta ambo in lati su Viale di Focene, dal civ 1 al civ 327 compreso.

Si è da poco concluso il Consiglio Comunale durante il quale è stato approvato il  “Regolamento comunale sul servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

"E' stato un impegno prioritario per noi l'approvazione del nuovo 'Regolamento sul servizio educativo per il diritto allo studio all'autonomia ed all'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità'. – dichiara l’Assessore alle pari opportunità, Monica Picca -  Per la nostra Amministrazione, è cruciale valorizzare il ruolo della persona e della famiglia, promuovendo azioni e programmi volti al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione dei bisogni e dei disagi legati all'inadeguatezza economica, alle difficoltà sociali ed alla mancanza di autonomia delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è garantire ai cittadini un sistema integrato di servizi sociali e interventi mirati.”

Approvata anche la delibera sul “Premio Donna" che sarà assegnato in data 8 marzo, alle ore 18, in aula consiliare alle donne che si sono distinte nei seguenti ambiti: sociale, cultura, sport, sanità, imprenditoria, pari opportunità, volontariato e sicurezza. Le segnalazioni dovranno essere presentate entro il  6 marzo alla mail: pari.opportunità@comune.fiumicino.rm.it e  saranno valutate dall’assessorato alla cultura e dall’assessorato alle pari  opportunità.

“Le donne devono essere valorizzate  ogni giorno, perché rappresentano una  figura fondamentale nel sociale, nella famiglia e nel lavoro. Se riuscissimo a ricordare la centralità del ruolo ricoperto dalla donna, potremmo finalmente  compiere ulteriori passi in avanti per il raggiungimento della parità di genere. – sottolinea l’Assessore, Monica Picca - Con il premio donna il Comune di Fiumicino dedica questa giornata a tutte le  donne, per rendere omaggio  al talento femminile  ed alla missione di essere madre.”

 

Approvata anche  la variazione al piano regolatore cimiteriale del cimitero comunale di Santa Ninfa “Parco dell’acqua e del vento”,  nel rispetto dell’attuazione dell’intera struttura cimiteriale nonché del miglioramento dei servizi annessi.E’ stata confermata la variante  urbanistica inerente alla realizzazione di loculi e ossari nuovi necessari  a causa  del forte incremento delle richieste di sepoltura. La variante originale prevedeva infatti  la realizzazione di cappelle di famiglia che però avrebbero occupato molto più  spazio garantendo meno posti disponibili rispetto alle necessità.

edoard
Premiati questa mattina, in aula consiliare, gli atleti delle Fiamme oro Edoardo Giordan, campione paraolimpico di scherma e Alessio Pensieri, promessa del Rugby. Il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Roberto Severini e l’Assessore Federica Poggio, hanno donato loro una targa come riconoscimento per i successi ottenuto finora.

“L’Assessore allo Sport e Cultura ,Federica Poggio è da poco stata incaricata in un ruolo centrale per la nostra città e lo sta svolgendo nel modo giusto, promuovendo il vero patrimonio di cui dispone il nostro territorio: il campitale umano. – sottolinea il Sindaco durante la premiazione -   Fiumicino è una comunità molto  giovane che conta circa 500 nascite l’anno e diverse  le famiglie che scelgono il nostro comune per vivere stabilmente. Nei prossimi anni, verranno adeguate le strutture sportive nelle scuole per soddisfare i bisogni della comunità più giovane.” Ha concluso

“Ringrazio questi giovani atleti, orgoglio di Fiumicino e mi complimento con le Fiamme Oro che grazie al loro gruppo sportivo rendono lustro all’Italia ed in particolare alla nostra città.” Ha concluso l’Assessore Poggio.

A rappresentare il gruppo sportivo della Polizia di Stato, l’allenatore Fabio Baldini: “Sono  molto felice che l’amministrazione comunale valorizzi gli atleti che, con sacrificio ed impegno costante,  guadagnano i loro successi sul campo.

 “Mi sono qualificato alle parolimpiadi di Parigi 2024 e, anche in questa occasione,  porterò in alto il nome della nostra città.” ha dichiarato Edoardo Giordan.  “Il mio prossimo obiettivo è la convocazione in under 20. Lo sport mi ha insegnato tanto, soprattutto ad osare sempre e ad imparare dai prorpio sbagli per migliorare” ha concluso Alessio Pensieri.

giusti22
Convegno “ I Giusti nello sport” organizzato in occasione della “Giornata europea dei Giusti”, mercoledì 6 marzo alle ore 18, presso l’Aula magna dell’I.C. “Porto Romano”, Via Bignami, 26.


Per i saluti istituzionali alla scuola, saranno presenti il Sindaco Mario Baccini ed il Presidente del Consiglio, Roberto Severini.


Il dibattito sarà moderato dalla giornalista, Francesca Procopio ed interverranno, oltre agli alunni dell’ I.C. Porto Romano, l’ Ambasciatrice Gariwo, Antonella Maucioni, il Dirigente della Star Judo Club di Scampia, Giovanni Maddaloni, la campionessa Mondiale di Kickboxing, Claudia Peritore, il Campione Mondiale di Lotta greco-romana, Simone Lettere.


In omaggio ai “Giusti” le scuole del territorio, nella mattinata del 6 marzo, pianteranno un albero nel cortile degli istituti.

arsial
L'amministrazione comunale trova una soluzione per la riapertura dello studio del medico condotto a Tragliatella.

La Giunta Comunale, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, ha accolto, con delibera, la disponibilita' di un'unità immobiliare nel Borgo di Tragliatella, in comodato gratuito con onere modale, da parte dell'Arsial: il locale sarà destinato ad ospitare un servizio essenziale per i cittadini di Tragliatella l'ambulatorio del medico condotto, riferimento che mancava da due anni nel borgo a nord di Fiumicino.

“A causa della mancanza di un luogo idoneo, dal 2022, il medico condotto di Tragliatella è stato costretto ad accogliere spesso i pazienti in luoghi occasionali o di "fortuna";una situazione di disagio profondo, che andava risolta. - sottolinea il Vice sindaco Giovanna Onorati - A breve saranno effettuati i sopralluoghi per verificare lo stato dell'unità abitativa e programmare gli interventi di manutenzione necessari a garantire la sicurezza dei locali. Completati i lavori, lo studio medico sarà restituito ai residenti ". conclude il Vice sindaco, evidenziando come la soluzione, individuata già da tempo, sia una risposta concreta alle esigenze degli abitanti del territorio

potatura3
Dal 1/03/2024 al 4/03/2024 sarà effettuata la potatura delle alberature di Quercus Ilex presenti nel parcheggio in Via Trincea delle Frasche angolo Via Benvenuto Volpato. Data l’ubicazione delle alberature, si rende necessario occupare i parcheggi ed istituire il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul tratto di area interessato dai lavori;

Dal 01/03/2024 al 04/03/2024 dalle ore 07:30 alle 16:30 e comunque fino a fine lavori sarà istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria: 

  • Istituzione del divieto di sosta e fermata con rimozione forzata all’interno del parcheggio di Via Trincea delle Frasche angolo Via Benvenuto Volpato.

potatura
Dal 4/03/2024 al 7/03/2024 è prevista la potatura delle n. 26 Washingtonie presenti sullo spartitraffico centrale del parcheggio in Via delle Meduse. 

Data l’ubicazione delle piante, per l’esecuzione dei lavori nonché la successiva raccolta del materiale vegetale di risulta per il trasporto a smaltimento, si rende necessario occupare i parcheggi ubicati ambo i lati dello spartitraffico centrale in Via delle Meduse ed istituire il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sul tratto dei parcheggi interessati dai lavori.

Sarà quindi istituita la seguente disciplina di traffico provvisoria:

  • dalle ore 07:30 alle 16:30 dal 04/03/2024 al 07/03/2024 e comunque fino a fine lavori: Istituzione del divieto di sosta e fermata e rimozione forzata nei parcheggi ubicati ambo i lati dello spartitraffico centrale di Via delle Meduse interessati dai lavori; limite di velocità a 30 km/h.

piedibus
Progetto "Piedibus", l "autobus che va a piedi". A partire dal 15 marzo e fino al 24 maggio ogni ultimo venerdì del mese, per un totale di sei appuntamenti, gli  alunni della "E. Marchiafava" di Maccarese, andranno a scuola percorrendo circa un chilometro a piedi. Le date prescelte sono: 15 e 22 marzo, 12 e 26 aprile, 10 e 24 maggio.

 L'iniziativa patrocinata, dal Comune di Fiumicino, è promossa  da Programma Natura Aps in collaborazione con la Pro Loco Maccarese Fregene e  rappresenta un’opportunità per i bambini e per le famiglie di partecipare ad un progetto  che promuove la mobilità alternativa attraverso un’esperienza ecologica, salutare e di gruppo.

I  bambini saranno  accompagnati da due o più adulti, un "autista" e un "controllore" a chiudere la fila, con il “Piedibus”( autobus  formato da un gruppo di bambini in movimento), percorrendo un vero e proprio percorso stabilito, come farebbe un vero pullman,  con capolinea, fermate e orari.

parcoleo
Negli uffici comunali di Fiumicino si è svolto un incontro tra il Sindaco Mario Baccini, la Giunta comunale ed il "Comitato Parco Leonardo".

Il Comitato ha posto in evidenza la necessità di risolvere alcune criticità presenti nella località di Parco Leonardo, sia specifiche che di carattere generale, per le quali, da diversi anni, i residenti chiedono una soluzione. Tra gli argomenti trattati: la sicurezza, l’illuminazione pubblica, le infrastrutture, la viabilità, progetti di riqualificazione , gli spazi verde e i rifiuti.

“Nel giro di quindici giorni inizierà un intervento sull’illuminazione pubblica. Engie, azienda che gestisce l'illuminazione comunale, ha già redatto una relazione sulle esigenze da prendere in carico ed i punti in cui intervenire. E’ stata inoltre convocata la Commissione di collaudo, preposta ad effettuare i sopralluoghi e le verifiche necessarie all' avvio dei lavori di urbanizzazione previsti per la riqualificazione della zona. - ha dichiarato il Sindaco durante l'incontro - L’obiettivo è quello di stabilire e cadenzare un programma di interventi che servano a migliorare la qualità della vita dei residenti e ad enfatizzare le bellezze e gli spazi comuni di Parco Leonardo." ha concluso il Sindaco, sottolineando inoltre l'importanza di mantenere costante la sinergia tra amministrazione e comitato, voce dei cittadini, per auspicare ad un dialogo importante per collaborare al miglioramento della città.

“A breve sarà messo in funzione e potrà essere collegato all’impianto centrale di video sorveglianza della Polizia Locale, il sistema di telecamere posto sulla via Portuense, all’altezza di Parco Leonardo. - ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale di Fiumicino, Daniela Carola, durante l’incontro - Già da diverso tempo stiamo effettuando controlli mirati nella località di Parco Leonardo; sono state predisposte delle pattuglie dedicate durante il giorno e nelle ore serali, garantendo una presenza maggiore, della Polizia Locale, in quella zona.” ha concluso il Comandante.

L'Assessore all' Ambiente, Stefano Costa, nell'ambito degli interventi in programma per le aree verdi, ha comunicato di aver già predisposto, un programma di interventi a Parco del Perugino, dove a breve saranno effettuati lavori di manutenzione per riqualificare l'area(Parco Leonardo). Terminati invece, proprio in questi giorni, le operazioni di potature a Parco delle idee.

montidellara
Lavori di Ripristino del Manto Stradale in Via Monti dell'Ara

L’Assessorato ai Lavori Pubblici comunica che sono attualmente in corso le operazioni  di ripristino del manto stradale programmate in Via Monti dell'Ara, a seguito dei lavori condotti da Acea.

“Si prevedono a breve altri interventi di ripristino del manto stradale in diverse zone del territorio comunale, costantemente monitorate sul posto dai nostri tecnici – ha sottolineato l’Assessore ai lavori Pubblici, Giovanna Onorati -  Questi lavori sono parte di un programma più ampio di manutenzione delle infrastrutture stradali, volto a migliorare la qualità della viabilità urbana." ha concluso l'Assessore.

sport
Giovedì  29 febbraio alle ore 09:00 il Sindaco Mario Baccini  premierà per meriti sportivi due atleti provenienti dal nostro territorio, entrambi appartententi alle Fiamme Oro. La cerimonia avverrà in aula consiliare alla presenza del Presidente del Consiglio, Roberto Severini e della Giunta comunale.

“Un’occasione speciale per onorare l'impegno ed i successi sportivi dei nostri talentuosi atleti, così come per riconoscere il ruolo fondamentale svolto dalle Fiamme Oro nel supportare e promuovere l'eccellenza nel mondo dello sport.” ha sottolineato il Sindaco Mario Baccini.

Edoardo Giordan campione paraolimpico di scherma ha partecipato alle olimpiadi di Tokyo  2020 classificandosi 6° individuale (sciabola), 9° individuale (spada), 8° a squadre(spada). Sono molti però i riconoscimenti vinti da Giordan dall’inizio della sua carriera tra i  quali il bronzo individuale ai Campionati di Terni del 2023 nella sciabola;  Varsavia 2022: bronzo individuale, oro a squadre (sciabola); dal 2016 al 2023 oro individuale nei campionati italiani di sciabola; Campionati Europei Terni 2018: bronzo individuale, oro a squadre (sciabola)

Alessio Pensieri promessa del Rugby, Fiamme Oro. Nel 2023 è stato convocato in Nazionale Under 20 per disputare il Torneo 6 nazioni . Gioca con il Rugby a Fiumicino dall'età di 4 anni. Nel 2011 vince il Trofeo Topolino del Mini Rugby a Treviso. A 12 anni  con la squadra Under 14, veste la maglia delle Fiamme Oro della Polizia di Stato a Ponte Galeria. Partecipa all’attività regionale Lazio della categoria Under 14, fino agli Under 16.

Nel 2022 fa parte dell’attività per la Selezione Accademia A.S.A Under 17 e nel settembre dello stesso anno inizia il percorso presso il Centro di Formazione Permanente C.D.F.P. Coni. Dal 2022  Nazionale Italiana di Rugby Under 18 iniziando per la partita Italia-Irlanda del Sei Nazioni Giovanile. Una seconda convocazione per lui arriva nel marzo del 2023. Recentemente, Sabato 27 gennaio, si è guadagnato il titolo di “Player of the match” durante  l’incontro per l’11^ giornata della Serie A Élite, contro Vicenza per aver dato un contributo significativo alla vittoria della partita.

protocollodintesa
Firmato Protocollo d’Intesa tra il Comune di Fiumicino e la Fondazione Enav ETS

Il Sindaco Mario Baccini ed il Presidente della Fondazione, Alessandra Bruni, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa che prevede un piano di collaborazione per realizzare progetti dedicati alla promozione, all'educazione ed all'integrazione sociale.

"Collaborare con la Fondazione ENAV è un passo importante per dare il via ad iniziative legate al mondo della solidarietà e realizzare opere utili al benessere delle famiglie che necessitano di sostegno e assistenza. - ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, - La Fondazione è molto attiva nei settori della cultura e della ricerca scientifica, con particolare riguardo alle attività di interesse sociale. Un accordo questo che servirà a migliorare le condizioni di coloro che necessitano di interventi di inclusione e di sostegno.” ha concluso.

L’ Amministrazione ha tra le sue finalità quella di favorire  il benessere delle persone, sia come singole che inserite in contesti familliari o sociali nei quali realizzano la propria personalità. - ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali, Monica Picca, durante l’incontro - Grazie a questo accordo potremmo promuovere iniziative per favorire l’autonomia e lo sviluppo psico - fisico delle persone, ponendo particolare attenzione all’inclusione sociale, attraverso la soddisfazione dei bisogni e delle necessità, partendo sempre dal nucleo centrale che è la famiglia. Rimuoveremo le condizioni di disuguaglianza e di disagio derivanti da situazioni di non autosufficienza e da difficoltà economiche, così da contrastare le forme di esclusione sociale.” ha concluso l’Assessore, sottolineando inoltre l’importanza del Protocollo d'intesa, per intervenire ed eliminare gli ostacoli che impediscono la piena accessibilità e fruibilità degli spazi e dei servizi, pubblici e privati, alle persone con disabilità, ai soggetti anziani o alle donne gestanti.

Presenti alla firma del contratto il Capo di Gabinetto Riccardo Graziano, l’Assessore ai Tributi e Bilancio, Vincenzo D’Intino.


choco
Si è concluso il fine settimana "goloso" , che ha coinvolto cittadini e turisti, con la manifestazione "Choco Italia in tour - Fiera del Cioccolato Artigianale & Dolcezze dall'Italia", che si è tenuta, dal 22 al 25 febbraio, lungo via Torre Clementina a Fiumicino e che ha contato la presenza di migliaia di persone in pochi giorni, nonostante il maltempo in alcuni frangenti.


“Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale nell’ottica di rilancio e sviluppo delle bellezze e dei prodotti tipici che rappresentano il nostro territorio. – sottolinea l’Assessore Alle Attività Produttive, Raffaello Biselli. - L’obiettivo è quello di regalare a Fiumicino manifestazioni con un alto target qualitativo e siamo già a lavoro per i prossimi mesi. A maggio è, infatti, in programma la Fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo “Gusto Italia” in tour per la diffusione dei prodotti tipici delle regioni italiane e dell’artigianato. Coinvolgeremo nel progetto anche le aziende locali per dare risalto alle nostre eccellenze in un contesto di alto livello, come quello proposto da Gusto Italia in tour”, con i migliori prodotti tipici delle Regioni Italiane, l'artigianato artistico e e le Creazioni Handmade. Sarà un tripudio di sapori , colori, profumi che conquisteranno tanti visitatori e turisti. – prosegue - A giugno, stiamo invece valutando la possibilità di portare a Fiumicino la sagra del peperoncino. Il lavoro sul territorio è appena iniziato e siamo molto felici dei risultati ottenuti con Choco Italia Tour", conclude l'Assessore Biselli.

tiber
Fiumicino - Il Sindaco Mario Baccini venerdì 1 marzo, interverrà all’incontro «Sviluppo tra persona e territorio», presso l’Hotel Tiber, Via della Torre Clementina, 276, promosso dalle diocesi di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina .

Il Vescovo Monsignor Gianrico Ruzza incontrerà i sindaci, gli esponenti delle amministrazioni locali, dei sindacati dei lavoratori e delle associazioni imprenditoriali presenti nel territorio per affrontare il tema dell’economia negli andamenti generali, nelle grandi scelte che abbiamo di fronte e le ripercussioni delle vicende globali nella dimensione locale.

 Aprirà i  lavori alle ore 9.45,  l’economista Andrea Montanino, Chief Economist e Direttore Strategie settoriali e impatto di Cassa Depositi ed Prestiti.

locandina noi non sprechiamo 1 page 0001
Il 5 marzo alle ore 10.30, nell’aula consiliare, si terrà una conferenza stampa per la presentazione del progetto“NOI NON SPRECHIAMO”. 

“NOI NON SPRECHIAMO” è un’iniziativa dedicata alle famiglie ed agli alunni di classi terze e quarte delle scuole primarie del Comune di Fiumicino, frequentanti il tempo pieno, inserita nell’ambito del Progetto Tirreno Eco Schools. 

Il Progetto ha l’obiettivo di far riflettere sull’importanza di un’adeguata alimentazione, necessaria alla crescita sana e completa del bambino  ed a ridurre lo spreco alimentare nella popolazione scolastica del territorio per tutelare l’ambiente in cui viviamo, prevedendo il recupero delle eccedenze alimentari, attraverso il corretto smaltimento dei rifiuti organici.

Prenderanno parte al convegno il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, l’Incaricato alle Politiche Scolastiche, Roberto Tasciotti,il Direttore Sanitario Generale ASL RM3, Daniela Sgroi, il Direttore Generale ASL RM3, Francesca Milito, il Vice Segretario Nazionale FIMMG,Pierluigi Bartoletti, la Dirigente scolastica Maria Pia Sorce, Capofila Rete Tirreno Eco-Schools,la Dott.ssa Daniela Lorizio SODEXO, i ricercatori del CREA, Laura Rossi e Umberto Scognamiglio, il Dott. Antonio Oliverio, medico di Medicina Generale ASL RM3.

Il progetto è curato dal Comune di Fiumicino e dalle Scuole Primarie del territorio, in collaborazione con il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) – Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione.

lavori33
Il  29/02/2024 e fino a fine lavori, il Consorzio di Bonifica Litorale Nord  eseguirà  i lavori di pulizia dei canali consortili, Canale Collettore Generale delle Acque Basse, lungo Via delle Idrovore di Fiumicino.

Per poter permettere lo svolgimento dei lavori si rende necessaria l’istituzione della seguente disciplina di traffico provvisoria, dalle ore 08:00 alle 17:00 del 29/02/2024.

 

  • Via delle Idrovore di Fiumicino: restringimento di carreggiata con senso unico alternato e limite di velocità a 30 km/ h.

 

mostralazio
“Una evento sportivo apprezzato da tutti e non solo dai tifosi della Lazio. Un momento per ricordare 50 anni di storia del calcio italiano - ha sottolineato il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, alla conclusione di “Meravigliosa - La Lazio più bella di sempre",una mostra itinerante dedicata al 50° anniversario del primo Scudetto della Lazio. - Abbiamo ospitato con piacere la seconda tappa della mostra nella sede comunale, perché eravamo certi che sarebbe stata un’occasione unica ed importante per la nostra città”. 

“C’è stato un afflusso notevole di visitatori, sopratutto famiglie con bambinie siamo molto felici di avere accolto “Meravigliosa” e aver dato ai nostri cittadini la possibilità di assistere ad un evento unico nel suo genere - ha dichiarato l’Assessore allo Sport e Cultura, Federica Poggio - Sono stati esposti pezzi esclusivi degli anni ’70; fotografie, video, maglie storiche originali, cimeli. I tifosi hanno anche potuto incontrare personaggi rappresentativi per losport come l''ex campione dello Scudetto, Giancarlo Oddi, i familiari di Vincenzo D'Amico e di Felice Pulici, venuti per l’occasione e Toni Malco, autore dell’inno della Lazio”. ha concluso l’Assessore che ha ringraziato gli organizzatori Lazio Clan Latina, Lega Collezionisti ed il Centro Studi nove gennaio millenovecento.

supermare
Si sono conclusi a Fiumicino gli internazionali d’Italia “Supermarecross 2024” che hanno decretato il “supercampione”, Matteo del Coco, per la classe MX1PRO, Trofeo Gaetano Di Stefano. Tra gli spettatori anche il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del consiglio, Roberto Severini, l’Assessore alla cultura , Federica Poggio che hanno portato i loro saluti aimolti cittadini presenti alla competizione ed ai piloti in gara. Presente l’Incaricato dal sindaco allo sport, Giorgio Viscione, che ha collaborato per la realizzazione dell’evento.

“Salutiamo tutti i partecipanti e mi complimento con gli organizzatori per questa bellissima manifestazione, ormai collaudata, visto che siamo arrivati all’undicesima edizione”.Ha sottolineato il Presidente del Consiglio Roberto Severini.

A seguire laclassifica completa: https://www.mgmtiming.it/2024/_c._internazionali%20d%20italia_supermarecross/2024-02-24%20maccarese/supercampione/pdf/supercampione%20-%20gara%20-%20classifica%20-%202024-02-24%2017.03.13.pdf 

volley
Fiumicino: Domenica di sport presso la palestra della Scuola Media San Giorgio a Maccarese, dove si è svolto il “Torneone 2024” di pallavolo, al quale hanno partecipatole società locali: Soc. San Giorgio Pallavolo, Libera Volley, Isola Sacra Volley e Fiumicino Volley.

Alla premiazione dei giovani atleti erano presenti: il Sindaco Mario Baccini, il Vice sindaco, Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio Roberto Severini, l’Assessore allo Sport, Federica Poggio ed il Consigliere comunale, Massimiliano Catini. 

“Quando lo sport diventa una competizione sana come quella di oggi, significa che la città è viva; quindi ringrazio le giovani atlete e atleti, le famiglie presenti e gli organizzatori perla bellissima manifestazione alla quale partecipo con grande piacere, un modo per conoscere da vicino la realtà di tante associazioni sportive che operano attivamente  sul nostro territorio.” ha sottolineato il Sindaco.

“La giornata di oggi non ha decretato nessun vincitore ma ha evidenziato quanto lo sport sia un collante unico, capace di creare momenti di amicizia, aggregazione ed inclusione. Tutti i ragazzi si sono divertiti ed impegnati e ringrazio le società partecipanti, gli arbitri e gli allenatori per la loro dedizione." ha concluso l’Assessore Poggio.

cross
Supermarecross -
Sabato e domenica, 24 e 25 febbraio,sulla spiaggia di Maccarese, si svolgeranno i due round finali del campionato di motocross su sabbia “Supermarecross”, presso lo stabilimento balneare della Polizia di stato a Maccarese.

Domenica pomeriggio, Il Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio, Roberto Severinil’Assessore allo Sport, Federica Poggio,porteranno i loro saluti agli sportivi ed ai cittadini, durante la premiazione. Sarà proclamato il vincitore assoluto del campionato, per le categorie Pro e 125 in palio il Trofeo Vincenzo Lombardo.

Prevista anche la partecipazione dei i piloti minicross 65.

Per permettere lo svolgimento della  Supermarecross” sarà istituita la seguente disciplina traffico provvisoria, per tutti i veicoli, compresi quelli muniti di speciali autorizzazioni in deroga ai divieti:

 - Dalle ore 08.00 del 24/02/2024  alle ore 20.00 del 25/02/2024 e fino a cessate esigenze, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio non asfaltata, in Lungomare di Maccarese, tratto prospiciente lo stabilimento balneare della Polizia di Stato. 

Dalle ore 08.00 del 24/02/2024  alle ore 20.00 del 25/02/2024 e fino a cessate esigenze, Istituzione di divieto di transito veicolare in Lungomare di Maccarese, tratto prospiciente lo stabilimento balneare della Polizia di Stato, dalle ore 08.00 del 24 Febbraio 2024 alle ore 20.00 del 25 Febbraio 2024 e fino a cessate esigenze

incrocio
Progetto di riqualificazione dell'Incrocio tra Via Casale di Sant'Angelo e Via di Tragliatella 

Durante la riunione della commissione per i lavori pubblici, presieduta dall’ Assessore ai Lavori Pubblici Giovanna Onorati e dal Presidente della commissione Roberto Feola, si è analizzata la progettazione per la costruzione di una rotonda per regolarizzare, l’incrocio tra Via Castel Sant'Angelo e Via di Tragliatella.

“Nonostante la situazione di confine dell’incrocio e quindi di competenza, con il Comune di  Anguillara e Roma Città Metropolitana, siamo convenuti ad una strategia per  mettere in sicurezza, fluidificando nel contempo la mobilità, il crocevia, da tempo segnalato come tratto pericoloso. L'Amministrazioni di Fiumicino si impegna a redigere il progetto per la costruzione della rotonda e Roma Città Metropolitana a ripristinare le le parti più ammalorate e danneggiate di Via Casale di Sant’Angelo”. ha dichiarato l’Assessore Giovanna Onorati.

“Proseguono i sopralluoghi sul territorio per rispondere concretamente alle esigenze dei cittadini. Finora sono soddisfatto del lavoro svolto dalla commissione, per affrontare e risolvere le diverse problematiche con competenza e professionalità. Continueremo a studiare e a gestire le criticità ancora presenti nel comune, per garantire un ambiente sicuro e vivibile a tutti i cittadini.” ha concluso Roberto Feola, Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici.

tasciotti1
“La pessima situazione relativa alla carenza di edifici scolastici legata alle scuole superiori è un’eredità lasciata dalla precedente amministrazione che, in dieci anni, non ha mai risolto ed affrontato le criticità già da tempo presenti nel nostro territorio, limitandosi ad inaugurare la costruzione di un nuovo liceo, con tanto di posa della prima pietra.  Ad oggi posso confermare che non è stato disegnato nessun progetto a riguardo e che probabilmente, solo nel 2027, vedremo sorgere le prime e comunque insufficienti 10 aule." dichiara l’Incaricato alle politiche scolastiche, Roberto Tasciotti, in replica alle recenti polemiche sollevate dall’opposizione sull’EMERGENZA dei PLESSI SCOLASTICI affermando che A FIUMICINO MANCANO GLI INDIRIZZI di studio.

“Sarebbe piuttosto necessaria da parte dell’opposizione l’onestà intellettuale sufficiente per dichiarare che, nonostante gli incrementi della popolazione sopra la media nazionale e l’aumento esponenziale degli studenti, (sarebbe bastato vedere l’andamento demografico e fare delle proiezioni),non sono stati in grado di pianificare adeguatamente, portando alla situazione attuale di carenza di aule mai previste. - prosegue il Prof. Tasciotti -  Ricordo alcune imprecisioni, non mancano gli indirizzi di scienze umane, neanche altri indirizzi liceali inoltre  scriviamo sigle attuali, il Baffi non è un ITC ma un ISS. Reputo valida la possibilità di avviare una collaborazione per conoscere e determinare le offerte d’indirizzo sulla base di un tavolo scuola -mondo del lavoro, mirato a comprendere quali siano le reali esigenze e ad evitare di incrementare il numero dei giovani disoccupati.", conclude Tasciotti.

 

 

luci
Avviati gli scavi per l'installazione di oltre 150 lampioni che “accenderanno” il quadrante di via Redipuglia, ad Isola Sacra.

“Un’operazione dedicata alla riqualificazione di un'area caratterizzata da numerose abitazioni,fino ad ora priva dell’ illuminazione pubblica;un intervento, necessario già da diversi anni,che rappresental’inizio di un progetto che vedrà presto coinvolte altre zone del Comune,  in una strategia di implementazione dell’illuminazione pubblica", ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati.

I lavori, partiti da Via Falzarego, proseguiranno lungo tutto il quadrante di via Redipuglia con una previsione di durata di massimo 6 mesi, durante i quali non ci saranno intralci alla viabilità. I plinti (base dei lampioni) che verranno istallati, sono di una colorazione particolare, non impattante con l'ambiente circostante per un’integrazione armonica dell’elemento; le luci utilizzate saranno al LED per garantire un'elevata efficienza energetica.

sindacochoco
Taglio del nastro del Sindaco Mario Baccini oggi a Borgo Valadier per inaugurare, insieme ad alcune classi della scuola elementare  Grassi,   l'inizio della manifestazione "Choco Italia in tour - Fiera del Cioccolato Artigianale & Dolcezze dall'Italia". Presenti il Presidente del Consiglio Roberto Severini, l'Assessore alle attività produttive, Raffaello Biselli, l'Assessore all'ambiente, Stefano Costa e i Consiglieri comunali, Patrizia Fata e Roberto Feola.

 La manifestazione,  organizzata in 22 casette di legno dove gustare specialità dolciarie,  è patrocinata dal Comune di Fiumicino e  sarà aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a domenica 25 febbraio, in via Torre Clementina, dalle 10 alle 24. 

Sabato e domenica, a partire  dalle ore 11 ed ogni trenta minuti,sarà possibile assistere agli spettacoli del Teatro dei Burattini, nello spazio vicino al vecchio comune. dove è stata allestita  anche la "Cioko-fabbrica" europea del cioccolato artigianale curata dai Cioccolatieri di Perugia e dedicata ai  bambini che potranno apprendere, giocando, i passaggi fondamentali per la produzione di cioccolato.

Ricordiamo anche l'appuntamento goloso" di "Una Merenda sana",  pane tradizionale farcito con spalmabile artigianale nocciola di Giffoni IGP. Acquistando uno spalmabile si  donerà un contributo in beneficenza alla Comunità di Sant'Egidio di Fiumicino.

 "Un'occasione davvero interessante e speciale per la nostra città, un modo per avvicinare i più piccoli al  territorio e dare loro la consapevolezza  che a Fiumcino non mancano le iniziative belle e divertenti. Invito tutti i cittadini, grandi e bambini,  a visitare nell weekend".

 "L' impegno costante dell'Amministrazione rimane quello di selezionare e realizzare attività di livello che facciano del nostro comune un polo di riferimento per manifestazioni via via sempre più importanti e prestigiose ed il "Choco Italia in tour" ne è la testimonianza", ha aggiunto l'assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli nel ringraziare le scuole che hanno partecipato all'iniziativa.

 

lavori
Dal 22/02/2024 fino a fine lavori, dalle ore 7:00 alle ore 18:00, per permettere la realizzazione della pavimentazione su Via di Maccarese da Via della Muratella Nuova a Via di Monte Sallusri sarà istituita, sarà istituita  la seguente disciplina di traffico provvisoria:

in Via di Maccarese, da Via della Muratella Nuova a Via di Monte Sallustri, restringimento di carreggiata con senso unico alternato.

serviziocivile
E’ stato pubblicato, dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, il bando volontari 2024 relativo alle candidature per i progetti di Servizio Civile Universale. Posizioni aperte per il Comune di Fiumicino tramite il Servizio Civile Anci Lazio.

Il Comune di Fiumicino, in collaborazione con il Servizio Civile Anci Lazio annuncia l'apertura di posizioni dedicate ai cittadini interessati a partecipare al Servizio Civile. Le posizioni messe a disposizione offrono un'opportunità unica per i giovani di contribuire attivamente al miglioramento della comunità locale attraverso progetti di interesse collettivo,  collaborando con varie strutture del Comune e partecipando ad iniziative mirate alla promozione del benessere sociale, culturale e ambientale della città.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi, si prega di consultare i link:

https://www.serviziocivileancilazio.it/2024/01/01/bando-2024/

lavori2
E’  prevista l’esecuzione di scavi per la posa delle linee meteoriche nelle sedi stradali di Via V. Giannattasio e Via V. Meneghini a partire dal 21/2/2024

Sarà quindi istituita,  dal 21/02/2024 fino a fine lavori,  dalle ore 7:30 alle ore 18:30, in Via V. Giannattasio e in Via V. Meneghini (Isola Sacra), la seguente disciplina di traffico provvisoria:

  • divieto di sosta, zona rimozione, nelle aree opportunamente delimitate da segnaletica verticale provvisoria.
  • senso unico alternato in corrispondenza degli scavi e limite di velocità di 30 km/h.

elezioni
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata .

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

 

The European Parliament election will be held from 6th June to 26th June 2024 and E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy and to elect Italian candidates to the seats allocated to Italy in the European Parliament. A formal application must be submitted to the mayor of the municipality of residence.

The said application form can be collected at the municipal offices and it is also available on the Internet at: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 once filled in, it must be submitted to the Municipality in person or sent by registered mail not later than 11th March,2024.

If the application is personally handed in, it is not necessary to have your signature attested. If sent by mail, a photocopy of the applicant’s identity card must be attached to the application form (sec. 38 sub. 3 of DPR 28/12/2000 n. 445).

Besides his /her full name, place, and date of birth, the person shall fill in the form and state:

  • his/her will to exercise his/her right to vote only in Italy;
  • nationality;
  • Full address in Italy and in his/her Member State of origin;
  • right to vote in the Member State of origin;
  • that there is no Court order against him/her that has deprived him/her of the right to vote in his/her Member State of origin.

The municipal offices shall inform as soon as possible the person concerned of the acceptance of his/her application and send him/her the voter’s card stating the address where the polling station is located.

 

A l’occasion des prochaines élections du Parlement européen qui auront lieu du 6 au 9 Juin 2024, même les ressortissants des pays de l’UE résidant en Italie pourront voter en Italie pour les membres attribués à l’Italie en envoyant un formulaire au Maire de la commune de résidence.

Le formulaire – qui est disponible à la Mairie ou sur le site Internet du Ministère de l’Intérieur: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 – devra être présenté à la Mairie ou envoyé par lettre recommandée

Dans le premier cas, le formulaire sera signé devant le fonctionnaire responsable et il n’est pas donc nécessaire l’authentification. Dans le cas d’envoi par lettre recommandée, le formulaire devra être accompagné d’une photocopie non authentifiée d’un document d’identité du signataire (art. 38 alinéa 3 du Décret Présidentiel n°445 du 28/12/2000).

Le signataire qui remplit le formulaire devra indiquer ses données d’identification (nom, prénom, lieu et date de naissance) et déclarer expressément ce qui suit:

  • sa volonté d’exercer exclusivement en Italie son droit de vote;
  • sa nationalité;
  • son adresse dans la commune de résidence et son adresse dans son pays d’origine;
  • d’avoir le droit de vote dans son pays d’origine;
  • qu’il n’y a aucune mesure judiciaire à sa charge entraînant la perte du droit de vote dans son pays d’origine.

Les bureaux municipaux devront communiquer en temps utile l’issue de cette demande. En cas d’acceptation, le signataire de la demande recevra une carte d’électeur indiquant le bureau de vote où il doit voter.

 

Anlässlich der nächsten zwischen dem. 6. Juni und 9. Juni 2024 stattfindenden Wahl zum Europäischen Parlament, erhalten auch die Bürger anderer Länder der Europäischen Union die Möglichkeit, in Italien für die an Italien zugeschriebenen Vertreter zu wählen, wenn sie einen entsprechenden Antrag bei dem für ihren Wohnsitz zuständigen Bürgermeister stellen.

Der Antrag – das Formular ist bei der Gemeinde zugänglich oder im Internet unter https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 erhältlich ‐ muss vor dem 11 Marsch 2024 eingereicht werden oder per Einschreiben bei der zuständigen Gemeinde eingegangen sein.

Im ersten Fall, kann das Unterzeichen des Antrages unter Beisein eines zuständigen Beamten ohne Beglaubigung gestellt werden. Wird der Antrag jedoch auf dem Postweg zugestellt, muss ihm eine unbeglaubigte Fotokopie des Personalausweises beigelegt werden (Art. 38, Absatz 3 DPR 28/12/2000 n. 445).

Im Antrag ist außer Nach‐und Vorname, Geburtsort und Geburtsdatum folgendes anzugeben:

  • Die Absicht, das Wahlrecht ausschließlich in Italien auszuüben;
  • Staatsangehörigkeit;
  • Wohnsitzadresse sowohl in Italien als auch im Herkunftsland;
  • Der Besitz der Wählerschaft im Herkunftsland,
  • Der Nachweis, dass keine gerichtlichen Maßnahmen anhängig sind, die im Herkunftsland zu einem Verlust der Wahlberechtigung führen können.

Die Gemeindeämter werden in kurzer Zeit die Ergebnisse des Antrages mitteilen; wird der Antrag akzeptiert, so wird dem Antragsteller sowohl ein Wahlausweis, als auch die Adresse des Wahllokals erhalten, wo er wählen kann.

MarcoSani
"Incontri Letterari"'- La kermesse prosegue giovedì 29 febbraio, alle ore 18, con la presentazione del libro di Marco Sani, "Conversazioni al bar con....Flavio Bucci”. L'opera vuole essere un omaggio al poliedrico attore e doppiatore torinese, scomparso nel 2020, le cui interpretazioni hanno lasciato un'impronta indelebile nella storia del piccolo schermo e del teatro italiano. A ricordare il protagonista della serie televisiva "Ligabue", un ospite d'eccezione, l'attore Gigi Mezzanotte.

ll Sindaco Mario Baccini, il Presidente del Consiglio Roberto Severini, l'Assessore alla Cultura Federica Poggio ed il Consigliere Comunale Massimiliano Catini, invitano i cittadini a partecipare all'evento, moderato dalla giornalista Emma Evangelista,  per condividere un momento di cultura e aggregazione. 

 

sindacooo
Il Sindaco Mario Baccini
ha chiesto un intervento del Sindaco di Roma Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, per intervenire per risolvere  la situazione degli istituti scolastici secondari di secondo grado della Città di Fiumicino e l’emergenza che vivono quotidianamente gli studenti che de liceo Leonardo da Vinci, l’I.T.C.  Paolo Baffi e le sue succursali. Plessi datati non più agevoli per lo svolgimento delle attività scolastiche e formative.

“Fiumicino è una città in costante e progressivo  incremento demografico.  Le  proiezioni statistiche, nel prossimo decennio, stimano in oltre centomila i cittadini che sceglieranno di soggiornarvi stabilmente. – sottolinea il Sindaco Mario Baccini nella lettera inviata al Primo cittadino della Capitale - La programmata realizzazione di un liceo con appena dieci aule a Isola Sacra, dove è  concentrata la residenza del maggior numero di studenti,  non soddisfa  le necessità della popolazione scolastica emergente.

La invito a valutare positivamente la richiesta di inserire nella programmazione delle OO.PP.2024/2026 della Città metropolitana di Roma di realizzare, nel polo di Maccarese, su aree di proprietà regionale, un nuovo edificio scolastico adiacente al Liceo Leonardo da Vinci nell’immediato per sopperire alla cronica carenza di aule, l’allocazione di moduli prefabbricati adiacenti alle strutture esistenti.

Nell’ottica di una sana e leale collaborazione tra istituzioni, allo scopo di garantire un’ offerta formativa scolastica adeguata, sostenibile e di qualità, anche in linea con la normativa introdotta dalla Legge 27/12/2023, n.206 che prevede una nuova articolazione del sistema dei licei  e l’introduzione, sin da quest’anno, del percorso liceale del “Made in Italy”. Conclude il Sindaco Mario Baccini.

sindacoseverini
Si è tenuto un incontro presso l’aula consiliare comunale, alla presenza del Sindaco, Mario Baccini e del Presidente del Consiglio, Roberto Severini,   con una rappresentanza di docenti di sostegno operanti negli Asili Nido e nelle Scuole d’Infanzia del territorio, per il tema della pari dignità professionale.

“La funzione dell'insegnante di sostegno rappresenta una figura fondamentale, attraverso la quale l’integrazione scolastica si concretizza. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di attribuire il giusto valore agli operatori di questo settore e sostenerli affinchè vengano loro  riconosciute le garanzie che meritano. E’ un atto dovuto dalla consapevolezza del valore educativo e dell’importanza strategica che questo settore ha per la comunità. Dobbiamo puntare ad un progetto didattico-educativo di alto spessore e dare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici del settore”. dichiara il Sindaco durante il suo intervento.

Il Presidente del consiglio comunale, Roberto Saverini, ha aperto la riunione sottolineando quanto siano determinanti i docenti specializzati nel sostegno all’interno di quel meccanismo d’inclusione che serve a formare gruppi di classe sani e in armonia.” dichiara il Presidente.

Il Prof. Roberto Tasciotti, nella sua relazione, ha storicizzato ed inquadrato la figura del docente di sostegno. “Negli asili nido e nelle scuola dell’infanzia, il lavoro si sviluppa in team e per questo diventa determinante attivare un microsistema capace di connettere ed organizzare tutte le figure che operano in quei settori.” conclude l’incaricato alle politiche scolastiche, Roberto Tasciotti, presente al convegno.

Domenica, 18 Febbraio 2024 19:39

"Domenica di Carnevale a Borgo Valadier"

carnevaleamare
Fiumicino - Una domenica di Carnevale fuori programma quella di oggi, che ha visto sfilare la 34esima edizione del "Carnevale A mare", prevista per la scorsa settimana, ma saltata a causa del maltempo. 

 Presenti alla festa a Borgo Valadier, l’Assessore alla Cultura, Federica Poggio e l’Assessore alle Attività produttive, Raffaello Biselli. 

“Un’altra bellissima giornata di festa per la nostra città., oggi più animata e viva che mai. E’ un vero piacere vedere tanti bambini e famiglie che passeggiano e si divertono. Grazie alla Pro Loco per l’organizzazione e la cura impiegata per la realizzazione dell’evento.” ha sottolineato l’Assessore Poggio.

“Tutti i weekand  di questo carnevale 2024, sono stati un grande successo, in ogni località la città ha risposto con partecipazione ed entusiasmo.- ha dichiarato l’Assessore Biselli - ed è per questo che già da adesso stiamo progettando una festa ancora più bella per il prossimo annoche coinvolga, in un unico grande “Festival del Carnevale”, tutte le località del nostro territorio.”ha concluso. 

 

ponte2giugno
Spente le luci dell'edificio comunale e del Ponte 2 giugno dalle ore 19 alle ore 19.15, anche il Comune di Fiumicino ha infatti aderito  all'iniziativa "M'illumino di meno" in occasione della  la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, celebrata il 16 febbraio di ogni anno, a partire dal 2005 anno in cui venne istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse energetiche. 

torreclementina

Dalle ore 06.00 del 21 febbraio,  alle ore 15.00 del 26 febbraio,  in occasione della "Choco Italia in tour - fiera del Cioccolato Artigianale & Dolcezze dall'Italia", saranno istituiti il divieto di transito veicolare e  di sosta con rimozione forzata, in Via Torre Clementina, nel tratto di strada compreso tra Palazzo Noccioli (Via delle Ombrine) e Via Orbetello (escluse), in entrambi i lati della carreggiata, compresi gli stalli abitualmente adibiti a parcheggio. Sono esonerati dal divieto i mezzi di soccorso/emergenza.

guarinoguarini33
E' stata emanata l'ordinanza per la proroga della chiusura al traffico veicolare, in entrata e in uscita di Via Guarino Guarini, località Parco Leonardo, fino al 29.02.2024,  all’intersezione con Via Giulio Romano e con Via Portuense, per permettere la rimozione dei rifiuti abbandonati. L'area infatti, a partire dal 5 febbraio, è soggetta ad una massiccia opera di bonifica, predisposta dall'Assessorato all'ambiente, per riqualificare la zona.

"I lavori stanno procedendo con regoalrità ma la quantità di rifiuti ha superato le aspettative e gli addetti ai lavori  hanno ancora bisogno di tempo per completare l'opera di pulizia e sgombro". sottolinea l'Assessore all'Ambiente, Stefano Costa.

giuntamaselli
Significativo per la progettualità futura, nell'ambito delle politiche sociali, l'incontro di Giunta Comunale che ha visto la partecipazione dell'Assessore all'Inclusione Sociale e Servizi della Regione Lazio, Massimiliano Maselli, per discutere, alla presenza del Sindaco Mario Baccini, di come collaborare in sinergia con le istituzioni regionali, per implementare i servizi di assistenza sociale offerti al cittadino dal Comune di Fiumicino e puntare ad un modello integrato di prevenzione e benessere.


"E' una città che cresce in controtendenza rispetto al dato nazionale, abbiamo da poco superato gli 84.000 abitanti, oltre a vantare un'estensione territoriale molto importante. Stiamo facendo molto per attivare una protezione sociale delle fasce più deboli, ma le nostre difficoltà sono tante sopratutto a causa della grandezza del territorio e diventa quindi  fondamentale il supporto della Regione Lazio. Vorremmo studiare un progetto onnicomprensivo per essere inseriti nelle linee guida di strategia finanziarie della regione, seguendo le indicazioni, i programmi e le iniziative da essa proposte per implementare i servizi a favore dei cittadini con fragilità". ha spiegato  il Sindaco Mario Baccini durante il suo intervento di apertura della Giunta Comunale alla quale hanno partecipato anche la Direttrice Regionale Inclusione Sociale Dott.ssa Ornella Guglielmino.


"Un incontro costruttivo durante il quale la sinergia con la Regione Lazio è stata l'elemento fondamentale per un'idea congiunta di politica sociale che parte dalla prevenzione e mette al centro la famiglia ed il concetto di benessere, - ha dichiarato l'Assesore alle Politiche Sociali, Monica Picca - uscendo da quelle che sono prettamente le erogazioni dei servizi previsti dai livelli essenziali di prestazioni sociali e sanitarie. Vogliamo portare avanti una politica sociale che abbia nel corpo centrale l'autonomia e la famiglia, focus fondamentali per uscire fuori dalle secche dell'assistenzialismo puro".

angelini
Dibattito interessante e ricco di spunti quello che ha caratterizzato la presentazione del libro "L'ultimo singolo di Lucio Battisti, scritto da Adriano Angelini. 

 "Un libro che leggerò molto volentieri e che ho avuto il piacere di scoprire stasera. Lo scopo degli"Incontri Letterari " è proprio quello di avvicinare i cittadini alla conoscenza di testi nuovi e di dare loro uno spazio ed un tempo per partecipare a dibattiti interessanti e costruttivi. - ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini presente all'evento inseme al  Presidente del Consiglio, Roberto Severini e all'Assessore alla Cultura, Federica Poggio. -  L'idea di riprogrammare il "Premio Fregene" per la letteratura, si realizza  anche attraverso  questi incontri, utili a  creare un filo diretto tra la cultura ed i cittadini e a far divenire Fiumicino un polo di prestigio per l'arte e la conoscenza". 

"Un libro di oltre cinquecento pagine che lega perfettamente tutti gli elementi di una città, Roma e di una nazione intera, l'Italia,  dopo la seconda guerra mondiale. Un'opera che tratta di musica, politica, storia, amore, spiritualità spunto per  un'occasione culturale di alto livello, alla quale il pubblico ha partecipato con interesse". commenta l'Assessore alla Cultura Federica Poggio.

Giovedì, 15 Febbraio 2024 11:51

OPEN DAY - Nidi d'infanzia comunali

OPEN DAY 2024  NIDI D'INFANZIA COMUNALI

Il 24 febbraio 2024 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 sarà possibile visitare le strutture e scoprire le stimolanti esperienze educative organizzate.

Le educatrici potranno condividere con le famiglie la passione per l'apprendimento e lo sviluppo dei piccoli "futuri" frequentatori.

 

 

Pagina 1 di 37