×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 903

Comune di Fiumicino
Via Portuense, 2498 - 00054 Fiumicino (RM)

treno GIn treno

Fiumicino è servita da linee ferroviarie Regionali di Trenitalia:

FL1: Fiumicino Aeroporto - Fara Sabina/Orte 

La linea FL1 del servizio ferroviario regionale del Lazio collega Orte con Fiumicino Aeroporto.

I principali interscambi con la metropolitana e le altre linee FL sono:

Roma Tiburtina, Roma Tuscolana e Roma Ostiense. Partenze previste ogni 15 minuti nei giorni feriali e ogni 30 in quelli festivi.

 

Stazioni principali
Orte
Fara Sabina

Piana Bella di Montelibretti 

Monterotondo-Mentana 

Settebagni (inizio validità Metrebus Roma)

Fidene 

Nuovo Salario 

Roma Nomentana 

Roma Tiburtina 

Roma Tuscolana

Roma Ostiense

Roma Trastevere 

Villa Bonelli 

Magliana 

Muratella 

Ponte Galeria 

Fiera di Roma (limite validità Metrebus Roma)

Parco Leonardo 

Fiumicino Aeroporto

Tariffe:

Biglietto: € 8,00 (per i non residenti nel Comune di Fiumicino)

                € 2.10 (per i residenti nel Comune di Fiumicino)

Il prezzo del biglietto di corsa semplice, valido per un solo viaggio, con partenza/arrivo dalle stazioni alla Zona Anello di Roma e di Parco Leonardo è di 8 euro (validità di 90 minuti dalla convalida).

Il prezzo del biglietto di corsa semplice, valido per un solo viaggio con partenza/arrivo dalle stazioni esterne alla Zona Anello di Roma è di 12 euro (validità di 180 minuti dalla convalida).

Puoi inoltre viaggiare con abbonamenti a validità settimanale, mensile e annuale integrato Metrebus.    

Viaggiano gratis:
- i bambini di età inferiore ai quattro anni
- i ragazzi di età compresa tra 4 e 12 anni non compiuti in ragione di un bambino per adulto pagante 
- i piccoli animali nel trasportino e, limitatamente al collegamento metropolitano FL1, gli animali di grossa taglia nel vestibolo della prima carrozza  i bagagli senza limiti di dimensione, purché non arrechino disturbo.

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie delle stazioni, anche quello automatiche, presso i rivenditori autorizzati, i tabaccai e online sul sito di Trenitalia.

 

Da Parco Leonardo e Fiumicino Aeroporto partono bus-navetta che collegano attraverso il servizio TPL Comunale con Fiumicino centro da dove partono altre corse per collegare tutto il territorio della Città.

Linea Leonardo express

La Linea Leonardo express è il servizio non-stop che collega la stazione di Roma Termini all’Aeroporto di Roma Fiumicino in soli 32 minuti con partenze programmate ogni 15 minuti (in alcune fasce orarie ogni 30/45 minuti).

Tariffe:

Il prezzo del biglietto di corsa semplice, valido per un solo viaggio, è di 14 euro;

sui treni Leonardo express NON sono validi titoli di viaggio integrati Metrebus.   

Gratis:

  • bambini con meno di 4 anni;
  • ragazzi tra i 4 e 12 anni non compiuti (un bambino per adulto pagante);
  • cani di piccola taglia (muniti di certificato di iscrizione all’anagrafe canina), gatti ed altri piccoli animali domestici nell’apposito trasportino;
  • il cane guida per non vedenti;
  • bagagli senza limiti di dimensione

FL5: Roma Termini – Civitavecchia – Grosseto - Pisa

La linea FL5 del servizio ferroviario regionale del Lazio, gestita da Trenitalia, collega Roma Termini (Terminal Laziali binari 25-29) con Grosseto e Pisa, passando per il porto di Civitavecchia utilizzando la ferrovia Tirrenica. La frequenza media è di 30 minuti. I principali nodi di interscambio sono Roma Termini (Metro A,  B e B1), Roma Tuscolana (Metro A) e Roma Ostiense (Metro B).

Stazioni

Roma Termini

Roma Tuscolana

Roma Ostiense 

Roma Trastevere

Roma S. Pietro

Roma Aurelia (limite validità Metrebus Roma)

Maccarese-Fregene (Comune di Fiumicino)

Torre in Pietra-Palidoro (Comune di Fiumicino)

Ladispoli-Cerveteri

Marina di Cerveteri

S. Severa

S. Marinella

Civitavecchia

Tarquinia

Montalto di Castro (Termine Regione Lazio)

Capalbio (Inizio Regione Toscana)

Orbetello

Albinia

Talamone

Grosseto

Montepescali

Follonica

Campiglia M.ma

Cecina

Vada

Livorno centrale

Pisa centrale

Tariffe:

La tariffa urbana, che si applica alle fermate da Roma Termini a Roma Aurelia, è di 1 euro a tratta. Da e per Maccarese-Fregene il ticket costa 2,60 euro, da e per Marina di Cerveteri 3,60 euro, da e per Santa Severa e il comune di Santa Marinella 4 euro e infine da e per Civitavecchia costa 4.60 euro.

I biglietti sono acquistabili presso le biglietterie delle stazioni, anche quello automatiche, presso i rivenditori autorizzati, i tabaccai e online sul sito di Trenitalia.

Per verificare gli orari, consultare il sito www.trenitalia.com / www.ferroviedellostato.it

Dalle fermate Maccarese –Fregene e Torrimpietra-Palidoro partono navette per collegare il nord e il sud della Città di Fiumicino. (https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)

 

auto GIn auto

Da Roma percorrendo l’autostrada Roma-Fiumicino oppure la strada provinciale Via Portuense. Per raggiungere le località della zona nord si può percorrere la strada Aurelia e l’A12 Roma-Civitavecchia.
L'aeroporto intercontinentale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino si trova a 32 Km da Roma ed è facilmente raggiungibile percorrendo il Grande Raccordo Anulare (GRA) per poi immettersi sull'autostrada A91 Roma-Fiumicino. Seguire le indicazioni per raggiungere i Terminal che ospitano i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.
Da Civitavecchia prendere l’autostrada per Roma e dopo il casello d’uscita seguire le indicazioni all’altezza del bivio che conduce all’aeroporto. 

autobus GIn autobus

La Città di Fiumicino è raggiungibile da linee Cotral che transitano da Nord con la tratta Roma Giureconsulti (Zona Battistini-Cornelia) e da sud con la linea in partenza da Roma Eur-Magliana e per la località Isola-Sacra dalla stazione di Ostia Lido. Per info: https://www.cotralspa.it/

Fregene, Maccarese, Palidoro, Passoscuro, Torrimpietra, Tragliata e Tragliatella sono raggiungibili con bus del Servizio di TPL della Città di Fiumicino gestito da Trotta Bus Services Spa

(https://www.trotta.it/rp.aspx?p=fiumicino_tpl)