Associazioni del Territorio

  • Pro Loco Fiumicino

    proloco fiumicino

    La PRO LOCO di Fiumicino è un'associazione di volontari, il cui ruolo principale è quello di valorizzare e promuovere il territorio e di riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico e socio-culturale di esso.

    Referente
    Pino Larango

    Contatti e recapiti
    P.zza G.B Grassi, 12 - Fiumicino
    Telefono e Fax 06.65047520
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.prolocofiumicino.it

  • Pro Loco Fregene Maccarese

    proloco fregene maccarese

    Presidente
    Giovanni Bandiera

    Info point
    Viale della Pineta di Fregene, 110 Fregene
    Tel. 06.66560596
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.prolocofregene.com

    Lunedì -  mercoledì - venerdì 10.00/12.30

    Sede legale
    Via Pegli, 8 - Fregene

  • Pro Loco Passoscuro

    proloco passoscuro

     

    La PRO LOCO di Passoscuro è un'associazione di volontari, il cui ruolo principale è quello di valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche della località; nonchè realizzare iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale.

    Presidente
    Roberto Allegrini

    Contatti e recapiti
    Via Florinas, 120 - Passoscuro
    tel.: 366.1102430
    mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    web: www.prolocopassoscuro.com

  • Pro Loco Torre in Pietra

    proloco torreinpietra

    Presidente
    Teresa Vaccari

    Contatti e recapiti
    Via F. Marcolini, 22 - Torre in Pietra
    Tel. 339.9683803
    e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    web: www.prolocotorreinpietra.altervista.org

  • Albo delle Associazioni

    Avviso pubblico per l’iscrizione/aggiornamento/revisione
    dell’albo comunale delle Associazioni

    L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

    Dato atto che:

    • con delibera di Giunta comunale n. 38 del 21/03/2022 l’Amministrazione ha espresso la volontà di effettuare una ricognizione, revisione e più puntuale organizzazione delle attività e delle associazioni attualmente iscritte all’albo comunale. Pertanto, mediante pubblicazione del presente avviso pubblico, si intende dare avvio alle procedure per l’individuazione di eventuali ulteriori soggetti interessati ovvero di aggiornare l’albo attualmente in essere, al fine di identificare enti idonei a sviluppare e/o attuare eventuali rapporti di collaborazione/convenzioni per la realizzazione di attività in diversi ambiti di intervento;
    • tale misura si è resa necessaria per recepire l’impianto normativo delineato dal Codice del Terzo Settore, con particolare riferimento ai principi di imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento. Sarà sempre possibile iscriversi all’albo ma le attività di co-programmazione e co-progettazione in specifici ambiti di intervento saranno riservate alle organizzazioni iscritte al R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);
    • tale aggiornamento è opportuno al fine di garantire la massima diffusione di informazioni relative alle associazioni, per assicurare e permettere alle stesse di partecipare in maniera propositiva alla vita della Comunità;
    • la revisione permette:
    1. alle nuove Associazioni non ancora inserite nell’Albo comunale di presentare richiesta per essere iscritte (previa verifica del possesso dei requisiti necessari);
    2. alle Associazioni già iscritte all’Albo comunale di presentare richiesta per l’aggiornamento dei propri dati personali, in caso di modifiche intervenute successivamente all’iscrizione; a tal proposito si evidenzia che la mancata comunicazione di qualsiasi variazione che comporti la perdita dei requisiti previsti dal presente avviso, consentirà al Comune di procedere alla cancellazione dall’elenco, oltre nel caso in cui si accerti d’ufficio la perdita dei suddetti requisiti;
    3. di garantire costante correttezza e attualità dei dati dell’associazionismo all’interno dell’Albo comunale.

    Inoltre, tale procedura è utile per poter:

    • identificare gli ETS;
    • classificarli per aree di intervento quali, a titolo esemplificativo:
    1. artistico/culturale
    2. formativo/educativo
    3. attività sportive e ricreative del tempo libero
    4. politiche giovanili
    5. assistenza, servizi sociali e tutela sanitaria
    6. volontariato (legge n. 266/91)
    7. tutela dei valori ambientali e turistico
    8. promozione e marketing territoriale
    9. valorizzazione delle aree di interesse storico
    10. attività di interesse generale
    • censirli per aree geografiche di intervento, considerata l’ampiezza del territorio comunale (Isola Sacra, Fiumicino Paese, Parco Leonardo, Da Vinci, Focene, Fregene, Maccarese, Passoscuro, Palidoro, Torre in Pietra, Aranova, Testa di Lepre, Tragliata e Tragliatella);
    • garantire imparzialità, pubblicità, trasparenza, partecipazione e parità di trattamento;
    • eventualmente collaborare in occasione della realizzazione di attività mediante rapporti di
      co-programmazione, co-progettazione e partnership, in considerazione delle nuove forme di collaborazione previste dalla riforma del codice del terzo settore.

    Precisato che:

    • possono essere iscritte all’Albo le Associazioni che possiedono i requisiti di seguito riportati e dal cui atto costitutivo e statuto siano rilevabili, oltre a quanto disposto dal codice civile per le eventuali forme giuridiche che l’associazione assume,
    • l’assenza dei fini di lucro;
    • la democraticità dell’organismo;
    • l’elettività e la gratuità delle cariche associative;
    • la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i criteri di ammissione ed esclusione di questi ultimi e i loro obblighi e diritti.

    INVITA

    le Associazioni

    1. a rinnovare la propria iscrizione entro il 30 giugno 2022 alla luce delle novità introdotte con il D.Lgs 117/17;
    2. ad iscriversi all’Albo delle Associazioni del Comune di Fiumicino qualora non lo siano ancora entro il termine del 30 giugno 2022;
    3. a comunicare eventuali variazioni utili ad aggiornare i dati già in possesso dell’Amministrazione entro il 30 giugno 2022.

    Successivamente alla scadenza sopra indicata, e in qualsiasi momento dopo la pubblicazione del primo elenco, eventuali altri enti/associazioni, potranno presentare domanda di inserimento, secondo le modalità previste dal presente Avviso. L’ufficio competente, previa verifica del possesso dei requisiti richiesti, entro 15 giorni dalla ricezione della domanda, provvederà all’aggiornamento dell’Elenco e, con cadenza semestrale, alla sua trasmissione al Segretario generale per gli adempimenti di competenza.

    La mancanza di uno dei requisiti, dovuti per l’inserimento, determinerà la non ammissibilità nell’elenco.

    La domanda di iscrizione/variazione, da presentarsi a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., avvalendosi del modello allegato al presente avviso (Allegato 1), dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione e corredata dalla seguente documentazione:

    • copia dell’atto costitutivo e dello Statuto;
    • elenco nominativo di coloro che ricoprono rilevanti cariche associative, con i recapiti di contatto;
    • relazione sull’attività svolta nell’ultimo anno;
    • C.V. dell’Associazione;
    • fotocopia non autenticata di un documento di identità del Presidente/legale rappresentante;
    • l’informativa privacy (Allegato 2) sottoscritta dal legale rappresentante per presa visione.

    Nell’oggetto della PEC dovrà essere presente la seguente dicitura: “Avviso Pubblico per l’iscrizione/aggiornamento/revisione dell’albo comunale delle Associazioni”.

    L’ufficio competente si riserva, in qualunque momento, la facoltà di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese e chiedere integrazioni o chiarimenti rispetto alla documentazione presentata.

    L’elenco dei soggetti ammessi, redatto dall’Ufficio, verrà trasmesso al Segretario generale e verrà pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Fiumicino – albo pretorio e nella sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Altri contenuti”, sottosezione di secondo livello “Dati ulteriori”.

    L’Ufficio competente si riunirà periodicamente per condurre l’istruttoria relativa alle nuove istanze pervenute e per la successiva trasmissione al Segretario generale delle variazioni eventualmente intervenute, in modo da consentirne la pubblicazione, di norma con cadenza semestrale, sul sito istituzionale del Comune di Fiumicino.

    Al procedimento di istituzione ed aggiornamento dell’elenco si applicano le disposizioni sul procedimento amministrativo, previste dalla legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.

    Si precisa che la mancata presentazione della richiesta di conferma o della richiesta di iscrizione non darà diritto all’inserimento all’Albo Comunale delle Associazioni e, di conseguenza, escluderà l’accesso a tutti le eventuali agevolazioni e/o riconoscimenti previsti per i soggetti iscritti.

    Sulla base dell’inquadramento degli Enti per ambiti e natura giuridica, dell’interesse pubblico concretamente in essere, della programmazione e dei bisogni rappresentati, l’Amministrazione potrà avviare percorsi di collaborazione in base agli articoli 55-56-57 del D.lgs. 117/2017.

    L’elenco sarà utilizzato assicurando, laddove possibile, il principio di parità di trattamento per ambito territoriale e per tipologia di servizio/attività di interesse generale.

    L’istituzione di tale elenco non vincola l’Amministrazione all’utilizzo esclusivo dello stesso per la realizzazione delle attività oggetto degli ambiti di intervento del presente avviso, ma la stessa potrà avvalersi anche di altri soggetti individuati con procedure diverse.

    L’inserimento nell’elenco non comporta alcun diritto da parte del richiedente di ottenere incarichi di collaborazione e/o professionali.

    Il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Dirigente del Progetto Cultura e Innovazione Tecnologica Dott. Emilio Scalfarotto, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..