Martedì, 31 Ottobre 2023 14:49

Politiche sviluppo agricolo: Fiumicino al centro del sistema In evidenza

Ieri pomeriggi si è tenuto il convegno “Coltiviamo le Nostre eccellenze”, un confronto tra l’amministrazione comunale, i referenti delle maggiori aziende del territorio, i dirigenti della Regione Lazio e le associazioni del settore agricolo. Durante l’incontro o è stata annunciata l’approvazione della “Strategia di Sviluppo Locale”, proposta dal GAL Pesca Lazio, che prevede investimenti per circa 3 milioni di euro a favore dell’economia blu sostenibile nelle aree costiere, in cui è stata inserita anche Fiumicino. Gli uffici dell’ Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, saranno localizzatati nella zona di Maccarese, come annunciato ieri dal Sindaco, centrale rispetto al comparto agricolo del comune.

Diversi i progetti e le misure discusse ieri in Aula Consiliare, grazie alle quali Fiumicino, nei prossimi anni, vedrà incrementato il settore agricolo; una legge, già approvata, che favorisce l’enogastroturismo, settore strategico e in forte crescita; il fondo sociale europeo, che contribuirà con 2 miliardi di euro destinati alla formazione del personale ed alla digitalizzazione. Inoltre la Commissione Europea, attraverso un’apposita legge che semplificherà bandi e voucher, consentirà alle aziende una rendicontazione più semplice e diretta.

L’assessore all’Ambiente Stefano Costa ha annunciato un piano di abbattimento dei cinghiali, sottolineando la necessità di affrontare, a favore degli agricoltori, già duramente provati da imprevedibili condizioni atmosferiche, il problema dell’elevata presenza di animali selvatici. A tal proposito sono stati istituiti i Tavoli del Verde, un forum – costante e monitorato – per accogliere le istanze degli operatori del settore e proporre soluzioni concrete da inviare alle istituzioni superiori.

Sono intervenuti al convegno: il sindaco Mario Baccini, Giancarlo Righini, Assessore della Regione Lazio all’agricoltura e sovranità alimentare; Roberta Angelilli, Vicepresidente Regione Lazio, assessore allo sviluppo economico; Roberto Severini, Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino; Stefano Costa, Assessore all’agricoltura e Raffaello Biselli, Assessore alle Attività produttive.