Lunedì, 19 Febbraio 2024 10:13

Incontro con docenti di sostegno: Sindaco: "Progetto didattico-educativo di alto spessore e dignità agli operatori del settore". In evidenza

sindacoseverini
Si è tenuto un incontro presso l’aula consiliare comunale, alla presenza del Sindaco, Mario Baccini e del Presidente del Consiglio, Roberto Severini,   con una rappresentanza di docenti di sostegno operanti negli Asili Nido e nelle Scuole d’Infanzia del territorio, per il tema della pari dignità professionale.

“La funzione dell'insegnante di sostegno rappresenta una figura fondamentale, attraverso la quale l’integrazione scolastica si concretizza. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di attribuire il giusto valore agli operatori di questo settore e sostenerli affinchè vengano loro  riconosciute le garanzie che meritano. E’ un atto dovuto dalla consapevolezza del valore educativo e dell’importanza strategica che questo settore ha per la comunità. Dobbiamo puntare ad un progetto didattico-educativo di alto spessore e dare dignità ai lavoratori e alle lavoratrici del settore”. dichiara il Sindaco durante il suo intervento.

Il Presidente del consiglio comunale, Roberto Saverini, ha aperto la riunione sottolineando quanto siano determinanti i docenti specializzati nel sostegno all’interno di quel meccanismo d’inclusione che serve a formare gruppi di classe sani e in armonia.” dichiara il Presidente.

Il Prof. Roberto Tasciotti, nella sua relazione, ha storicizzato ed inquadrato la figura del docente di sostegno. “Negli asili nido e nelle scuola dell’infanzia, il lavoro si sviluppa in team e per questo diventa determinante attivare un microsistema capace di connettere ed organizzare tutte le figure che operano in quei settori.” conclude l’incaricato alle politiche scolastiche, Roberto Tasciotti, presente al convegno.