Lunedì, 19 Febbraio 2024 13:29

Il Sindaco Mario Baccini chiede l'Intervento del Primo Cittadino , Roberto Gualtieri per emergenza nuovo edificio scolastico per Fiumicino In evidenza

sindacooo
Il Sindaco Mario Baccini
ha chiesto un intervento del Sindaco di Roma Città Metropolitana, Roberto Gualtieri, per intervenire per risolvere  la situazione degli istituti scolastici secondari di secondo grado della Città di Fiumicino e l’emergenza che vivono quotidianamente gli studenti che de liceo Leonardo da Vinci, l’I.T.C.  Paolo Baffi e le sue succursali. Plessi datati non più agevoli per lo svolgimento delle attività scolastiche e formative.

“Fiumicino è una città in costante e progressivo  incremento demografico.  Le  proiezioni statistiche, nel prossimo decennio, stimano in oltre centomila i cittadini che sceglieranno di soggiornarvi stabilmente. – sottolinea il Sindaco Mario Baccini nella lettera inviata al Primo cittadino della Capitale - La programmata realizzazione di un liceo con appena dieci aule a Isola Sacra, dove è  concentrata la residenza del maggior numero di studenti,  non soddisfa  le necessità della popolazione scolastica emergente.

La invito a valutare positivamente la richiesta di inserire nella programmazione delle OO.PP.2024/2026 della Città metropolitana di Roma di realizzare, nel polo di Maccarese, su aree di proprietà regionale, un nuovo edificio scolastico adiacente al Liceo Leonardo da Vinci nell’immediato per sopperire alla cronica carenza di aule, l’allocazione di moduli prefabbricati adiacenti alle strutture esistenti.

Nell’ottica di una sana e leale collaborazione tra istituzioni, allo scopo di garantire un’ offerta formativa scolastica adeguata, sostenibile e di qualità, anche in linea con la normativa introdotta dalla Legge 27/12/2023, n.206 che prevede una nuova articolazione del sistema dei licei  e l’introduzione, sin da quest’anno, del percorso liceale del “Made in Italy”. Conclude il Sindaco Mario Baccini.