Venerdì, 12 Gennaio 2024 14:24

“Sicurezza stradale e codice della strada” il Sindaco Mario Baccini: "Necessità imminente di risorse" In evidenza

sindacosicurezza
Fiumicino
  -“Il saluto della nostra città a questa iniziativa è un saluto convinto, perché mette all’ordine del giorno i temi strategici dei quali, il  Paese e la Regione, devono necessariamente discutere direttamente con gli addetti ai lavori. - ha dichiarato il Sindaco, Mario Baccini, durante il suo intervento al convegno dedicato al disegno di legge “Sicurezza stradale e codice della strada”, presso L’Hilton Airport Hotel dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino. - Spesso il legislatore si cimenta in tante attività che sono la soluzione ai bisogni dei problemi dei nostri concittadini, però di solito omette un aspetto importante: quello di come e quali risorse necessarie devono essere investite per  poi attuare le leggi.  - ha  proseguito - Siamo tutti consapevoli dell’enorme sforzo che, soprattutto le amministrazioni locali,  devono sostenere  per garantire le risposte necessarie alla richiesta di sicurezza, sempre maggiore, da parte di: ciclisti, pedoni,  pendolari, automobilisti.

Invito quindi a riflettere sulla necessità imminente di risorse perché le città, i sindaci, le Amministrazioni locali sono sole, ed in molte occasioni ci troviamo costretti ad attuare interventi direttivi, con tutto lo staff dirigenziale ed i dipendenti del comune e della Polizia Locale, senza però avere le risorse necessarie per l’applicazione della legge.  Le città devono poter intervenire.  - ha sottolineato il Sindaco  - I comuni riscontrano difficoltà organiche e finanziarie e le intenzioni legislative non possono gravare sulle tasche dei cittadini. Dobbiamo lavorare attraverso  iniziative importanti per avere le risorse  sufficienti. Stiamo facendo molte cose in collaborazione con le  organizzazioni sindacali ed abbiamo già messo in moto un piano di assunzioni per la nostra città. Incrementeremo a breve  il corpo di Polizia Locale.

Per poter fare ancora di più è necessario anche che venga tolto il reato d'abuso d’ufficio, che spesso  impedisce alle amministrazioni di svolgere diverse attività: “fai e sei sotto attacco o non fai e sei sotto attacco”.  - ha sottolineato il Sindaco ricordando come il 97 % dei  processi non arrivano a sentenza (dati Anci).  -  Ringrazio la Dott.ssa Daniela Carola per il lavoro che svolge come Capo della Polizia Locale di Fiumicino e le Forze dell’ordine oggi presenti che ogni giorno svolgono un lavoro essenziale per la sicurezza di tutti”, ha concluso il Sindaco.

Presenti al convegno: il Direttore del Servizio Polizia Stradale, Filiberto Mastrapasqua, il Funzionario MI, Fabio Dimita, il Sostituto Commissario Polizia di Stato, Gianluca Fazzolari, il Vice Presidente dell’Associazione PL Comandi del Lazio, Antonio D’Agostino ed il Direttore scientifico del Centro Studi PISSTA, Domenico Carola.