Sabato, 16 Dicembre 2023 00:32

Approvato il DUP: Fiumicino riparte In evidenza

dup
Il Consiglio Comunale di Fiumicino, nella seduta di ieri 15/12/2023, ha approvato il DUP (Documento Unico di Programmazione), le linee strategiche e gli obiettivi per il triennio 2024/2026.

“Gli obiettivi presenti nel programma sono stati pensati e costruiti per interpretare al meglio le sfide dei prossimi anni e realizzare un deciso cambiamento di rotta nell’ambito sociale, economico e dello sviluppo del territorio". ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini durante la presentazione della proposta per la valutazione del DUP. “Siamo partiti dalla sicurezza e dalla legalità considerata l’esigenza, fortemente sentita dai nostri concittadini, di una maggiore presenza delle forze di polizia sul territorio: sarà infatti istituito un presidio della Polizia Locale al Nord del Comune. - ha proseguito il Sindaco - Prevista anche la realizzazione di una nuova performante sala operativa di Polizia Locale, dotata di strumentazione all’avanguardia. L’ attuale sistema di videosorveglianza verrà potenziato attraverso l’installazione di ulteriori dispositivi collegati con la centrale operativa che, 24 ore su 24, potrà garantire un più capillare controllo del territorio. A seguito del recente incontro con il Questore di Roma, disporremo di servizi straordinarinelle zone più a rischio".

Nel DUP si parla anche di sviluppo economico del territorio e della semplificazione delle procedure per l’apertura delle nuove attività produttive e la realizzazione di iniziative per lo sviluppo economico del tessuto imprenditoriale locale.

Una sezione rilevante dedicata poi  allo sport, al ripristino ed al miglioramento di strutture già esistenti o alla progettazione di nuovi spazi dedicati alle discipline sportive. “Fiumicino sarà una palestra a cielo aperto; diverse le iniziative e gli eventi proposti in collaborazione con le associazioni sportive del territorio".

Interventi mirati anche nell’ambito dei servizi di qualità rivolti alle persone come la realizzazione del “Progetto Estate 2024”, per aiutare le famiglie a conciliare impegni personali col lavoro, la riqualifica delle abitazioni , in collaborazione con ATER e con la Regione Lazio e la ristrutturazione dell’ impianto sportivo polivalentedi Aranova".

“Fiumicino ha una risorsa naturale preziosa, il mare ed è per questo che abbiamo incluso nel DUP il piano per un Waterfront che connetta tutti i 24 Km di costa di cui dispone il nostro territorio. Previsti investimenti anche per lo sviluppo di attività imprenditoriali, sportive, ludiche e ricreative sulla spiaggia. - ha sottolineato il Primo Cittadino - Implementeremo lo sviluppo della qualità dell’offerta turistica della città mediante l’istituzione di un’ Agenzia per il turismo e la realizzazione di manifestazioni ed eventi. - ha continuato - Vogliamo che Fiumicino sia una città verde ed ecosostenibile e la renderemo tale attraverso una serie di miglioramenti come, l’incremento delle piste ciclabili, la realizzazione di un impianto anaerobico di biodigestione per il trattamento dei rifiuti organici, una più attenta e puntuale gestione delle aree verdi comunali".

Altre le voci  approvate come quelle riferite allo sviluppo ed al recupero degli spazi culturali mediante la realizzazione del "Museo del mare e della navigazione”,o la costituzione della fondazione "Fiumicino Città Europea della sostenibilità e della cultura”.

“Abbiamo inoltre assegnato una porzione importante all’aspetto della viabilità puntando su un modello smart city sia per la segnaletica che per la messa in sicurezza delle fermate del Trasporto Pubblico Locale. Previsto l’ affidamento dei lavori per la realizzazione della rotatoria in via Aurelia in corrispondenza dell’abitato di Torre in Pietra incrocio Via Torre di Urbano.

I fondi designati per la formazione e l’istruzione comprendono la realizzazione del Progetto "Città Amica", i lavori di ripristino per l‘ Asilo di via Foce Micina e la messa in sicurezza dei prospetti del plesso scolastico Rodano/Segrè”.