Mercoledì, 29 Novembre 2023 09:03

"Best Woman 2023". Il Sindaco: "Fiumicino vicina allo sport per contrastare la violenza" In evidenza

best woman ok   mappa best woman

In occasione della 31° edizione della gara podistica di corsa su strada, "Best Woman", che avrà luogo a Fiumicino Domenica 3 Dicembre, le strade interessate dal percorso saranno chiuse al traffico solo per il tempo necessario al passaggio degli atleti. La “Best Woman”, organizzata dall’Asd Atletica Villa Guglielmi col patrocinio del Comune di Fiumicino, partirà alle ore 9.30 da Via Bezzi e proseguirà, come evidenziato nella MAPPA, lungo: via del Faro, via Fiumara, viale Traiano, via Portuense, via Foce Micina, via delle Carpe, via Torre Clementina, la Darsena, Lungomare della Salute, via Porto Romano, via Giorgio Giorgis, via delle meduse, con arrivo all'impianto sportivo Cetorelli. Il percorso prevede, rispetto a quanto evidenziato sulla mappa, una piccola deviazione verso sinistra, al ponte 2 giugno, per riprendere poi la via Portuense, in quanto la rampa è attualmente inagibile.

Sono 1500 gli iscritti alla “Best Woman 2023” che, quest’anno, si arricchisce di un nuovo evento, la "Camminata in Rosa": con altri 300 partecipanti, tra famiglie, studenti e bambini. Si tratta di una gara non competitiva di 4 km,contro la violenza di genere che nasce in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Fiumicino, per coinvolgere famiglie e operatori sul tema del contrasto alla violenza.

“Quando le diverse esperienze del territorio si incontrano e si uniscono come lo sport, la scuola e la cultura, nasce una collaborazione istituzionale; un principio di sussidiarietà orizzontale che può essere utile per raggiungere degli obiettivi importanti. - Ha dichiarato il Sindaco Mario Baccini, durante la conferenza stampa dedicata alla presentazione della Best Woman. - Fiumicino diventerà una palestra a cielo aperto, anche grazie ad una serie di iniziative come ad esempio quelle legate agli sport sulla sabbia, che saranno a disposizione di tutti i cittadini. La missione di questa amministrazione è quella di sostenere le iniziative strutturali che consentano ai giovani di avvicinarsi allo sport e di allontanarsi dalla violenza che sempre più spesso dilaga non solo nel mondo, ma anche nel nostro Paese. Vogliamo rappresentare i giovani e promuovere dei campioni di solidarietà e amicizia”, ha concluso il Sindaco.

La manifestazione è sostenuta dall'assessorato alle politiche giovanili e dello sport e dall'assessore Valentina Torresi, ieri in conferenza stampa per la presentazione dell'evento, alla quale hanno partecipato anche l'incaricato alle politiche sociali, Roberto Tasciotti, il presidente dell'Asd Atletica Villa Guglielmi, Ludovico Nerli Ballati, la Prof.ssa Tiziana Leone, dell’I. C Porto Romano ed il Colonnello Fabio Martelli, Presidente della Fidal Lazio.