Sabato, 13 Gennaio 2024 21:39

Recepito il nuovo Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato In evidenza

locazione2
E' stato recepito il nuovo Accordo Territoriale per le locazioni a canone concordato, sottoscritto dalle OO.SS. della Proprietà Edilizia e dell’Inquilinato: Confabitare, UnionCasa – Regione Lazio, Asso Casa Roma e Lazio, A.N.I.A., depositato con prot. 11830 del 11.01.2024

La delibera prevede delle importati agevolazioni fiscali: è stata infatti ridotta l’imposta municipale, al fine di incentivare la stipula dei contratti a canone concordato e rendere più accessibili i prezzi delle case a persone con basso reddito. Per usufruire di tali agevolazioni, il contratto deve essere depositato presso gli uffici preposti della Fiumicino Tributi e asseverato da un'associazione di proprietari o inquilini. "Il recepimento dell’accordo da parte dell’amministratore, - dichiarano l’Assessore, Angelo Caroccia, ed il Consigliere, Giuseppe Picciano - è un atto importante in virtù delle politiche abitative per la difficoltà all’accesso al mercato libero da parte di categorie più deboli. L’approvazione del nuovo accordo, con scadenza al 31.12.2026, è uno dei punti di partenza che l’assessorato e la Commissione Edilizia hanno come programma per le Politiche abitative ed uno strumento che permetterà maggiore monitoraggio fornendo dati certi all’amministrazione".

A seguire l’ordinanza completa: