Venerdì, 05 Gennaio 2024 14:22

Sindaco Mario Baccini. "TERRA E MARE": "Fiumicino vanta risorse enogastronomiche uniche da valorizzare in tutto il mondo". In evidenza

terra e mare
FIUMICINO – EVENTO “TERRA E MARE”: Al Salsedine Expo di Isola Sacra i cittadini, le imprese locali e le realtà enogastronomiche  collegate al territorio,  hanno avuto l'opportunità di conoscere, degustare ed acquistare i prodotti a Km 0 direttamente dalle aziende  del comune di Fiumicino; vino, birra, frutta, verdura, miele, formaggi, salumi e specialità ittiche. L’evento è stato  organizzato dagli Assessori alle Attività Produttive, Raffaello Biselli e  da Stefano Costa, Assessore  Pesca e Agricoltura del Comune di Fiumicino, con il contributo di Arsial. Presenti al convegno  il Sindaco Mario Baccini, il  Presidente del Consiglio, Roberto  Severini,  la  Vice Presidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli,  il Vice Presidente della Consiglio Regionale del Lazio, Giuseppe Cangemi , il Presidente della Commissione Ambiente, Mario Balletta  e la Presidente delle attività Produttive, Francesca De Pascali.

“La Regione Lazio sta svolgendo un’opera importante su tutto il territorio per rimettere al centro delle poltiche strategiche le vocazioni naturali del Lazio. – dichiara il Sindaco -  L’Amministrazione  regionale recupera finalmente  il ruolo politico di riferimento che gli è stato negato per molti anni, come anello di congiunzione tra le politiche del Nord Italia e quelle del Sud. Con l’evento ”Terra e mare” oggi promuoviamo, non solo un messaggio per l’ acquisizione  dei  nostri prodotti, ma soprattutto  un messaggio di qualità; tra l’economia del verde e quella del blu, vantiamo risorse uniche che devono essere valorizzate in tutto il mondo promuovendo la capacità di proporre la trasformazione dei prodotti oltre alla vendita.  Invito i produttori ad organizzarsi insieme al comune di Fiumicino, per valutare nuovi mercati e nuove possibilità, attraverso  operazioni di snellimento burocratico delle attività e l’accesso al credito, per la valorizzazione dei mercati stranieri che cercano il Made in Italy e perché no, il Made in Fiumicino”. conclude  il Primo Cittadino, Mario Baccini.

"Fiumicino ha la forza della concretezza perché scommette  sul territorio e sul futuro - ha sottolineato la Vicepresidente Roberta Angelilli durante il suo intervento al convegno  - Ha potenzialità immense per essere una città competitiva a livello internazionale, con l'obiettivo di riuscire ad utilizzare i fondi, come quelli del PNR, per  poter trasformare velocemente i progetti in realtà tangibili per i cittadini. E’ fondamentale avere  un approccio strategico proiettato al turismo, garantendo l’ efficienza e la  rapidità del sistema. Il nostro impegno nei prossimi mesi sarà quello di attrarre investimenti  per garantire l'efficienza della macchina amministrativa.

“Un evento che ci permette di far conoscere il nostro ricchissimo patrimonio agroalimentare . Questo  è il primo degli eventi che saranno dedicati alla  produzione locale perché è importante che sia i cittadini che le aziende locali possano avere un contatto più diretto con i produttori. Il nostro territorio vive di questo e dobbiamo incrementare le attività e la ricchezza”. Sottolineano  gli Assessori Stefano  Costa e Raffaello Biselli.

Hanno partecipato al mercatino allestito all'interno del Salsedine Expo con vendita e degustazione:

La Cantina "Solis Terrae"

Il Birrificio "Podere 676"

"La Cantina Torre in Pietra"

"La Gelateria Lenci"

"Pesca Romana"

L'azienda agricola "Cresta Rossa"

"Misericordia"

Flli Cerrocchi

Azienda Agricola Papi

Cooperativa "Testa di Lepre"

"Coldiretti"