Lunedì, 27 Novembre 2023 10:07

IMG 20231125 WA0028

240105bef6ad8437498bbb0b2459e1c4 XL

IMG 20231125 WA0030

La cultura del rispetto e la prevenzione sono state al centro della iniziativa “Fermiamo il femminicidio”, un incontro che stamane si è svolto nell’aula consiliare del Comune di Fiumicino per celebrare il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne. Il messaggio dell’Amministrazione Comunale è stato improntato alla collaborazione con tutte le realtà del territorio, dalla società civile alle istituzioni, per un percorso che, dalle scuole alle famiglie, sostenga la cultura dell’educazione all’affettività.

Il Sindaco, Mario Baccini e l’Assessore alle Pari Opportunità, Monica Picca, questa mattina, hanno aperto i lavori del convegno, rimarcando l’’impegno del comune di Fiumicino contro la violenza di genere:”Il nostro Comune - ha dichiarato il sindaco Baccini - deve diventare un fiore all’occhiello per l’inclusività e la tutela della persona. Ci impegneremo per lottare contro ogni violenza, soprattutto quella verso le donne”, a lui ha fatto eco l’assessore Picca sottolineando:” Siamo onorati di ospitare cariche importanti dello Stato e della Regione oggi, per dare via ad un progetto che parte da Fiumicino. Un protocollo d’intesa che prende corpo da un lavoro fatto nelle commissioni preposte, anche con un atto di consiglio, tra Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero della Famiglia e il Ministero delle Pari opportunità, che già hanno designato le linee guida per l’educazione al rispetto, alla legalità e all’affettività nelle scuole e dare corpo ad un progetto che metta in rete tutte le realtà territoriali, compresi i servizi sociali, con l’apertura di uno sportello di ascolto a Fiumicino e anche sportelli d’ascolto di prossimità, essendo il comune molto ampio con criticità e caratteristiche averse. Siamo orgogliosi di annunciare questo progetto oggi in aula consiliare”.

Alla presenza del Presidente del Consiglio Roberto Severini, l’Onorevole Simonetta Matone, l’Assessore alle Pari opportunità della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, Il Direttore ff Distretto Comune di Fiumicino, Maria Letizia Eleuteri e la criminologa Cinzia Vitale.

L’incontro, moderato dalla giornalista del TG2 RAI, Maria Antonietta Spadorcia, ha visto la partecipazione di molti consiglieri e assessori di maggioranza, di Rappresentanti della Polizia Locale e delle scuole I.C G.B. Grassi e I.C. C. Colombo di Fiumicino. . All’ingresso esposta una mostra di tele fotografiche, dal titolo “Quelle come me urlano in silenzio” rappresentative della violenza sulle donne. Fotografie a cura di Fabio Salvi, Cristina Masoni, Barbara Stoia, Rosita Lusignani, Andrea Lorenzetti e Gloria Musa.