Martedì, 10 Ottobre 2023 14:11

Approvato all'unanimità l'odg sulla violenza di genere In evidenza

Ieri nel consiglio Comunale è stata approvata all'unanimità l'ordine del giorno contro la violenza di genere con il ripristino del "posto occupato".

"Questo è un gesto iconico che sottintende ad una unione di intenti contro la violenza di genere che mi rende orgoglioso del ruolo che ricopro- ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini, aggiungendo - il voto all'unanimità di tutti i consiglieri esprime una volontà esplicita di assunzione di responsabilità contro la violenza di genere di cui andare orgogliosi".

"È stato messo un primo mattone per costruire un percorso congiunto e condiviso con tutte le parti coinvolte - ha spiegato l'assessore Monica Picca, relatrice nel provvedimento che ha voluto superare la contingenza e illustrare all'aula le progettualità che si vogliono intraprendere per il contrasto alla violenza di genere - per affrontare il tema della violenza di genere e il femminicidio, che è diventato una vera piaga sociale. Il percorso formativo deve iniziare nelle scuole per educare e formare, questo potrà realizzarsi con un protocollo di intesa che parta dal Comune e coinvolga il terzo settore, il ministro della pubblica istruzione, le forze dell'ordine e la Procura".

"Finalmente il posto dedicato alle donne vittime di violenza all'interno dell'aula consiliare ha preso vita" è la dichiarazione di Cerulli Federica incaricata del sindaco contro la violenza sulle donne e sui minori. "È solo un punto di partenza " continua "da qui daremo vita ad una serie di iniziative e attività volte a sensibilizzare il nostro territorio . Ringrazio l'assessore Monica Picca e il presidente del consiglio Roberto Severini per la disponibilità e la sensibilità dimostrata per la realizzazione di questo progetto"