Sabato, 10 Febbraio 2024 14:58

10 febbraio 2024 - "Giorno del ricordo". Il Sindaco, Mario Baccini, ha deposto una corona di fiori al Monumento ai caduti, in Piazza G.b. Grassi, In evidenza

sindacogbgrassi
10 febbraio 2024 - "Giorno del ricordo" -
Per celebrare il ricordo dell'esodo giuliano-dalmata e le vittime delle foibe, Il Sindaco, Mario Baccini, ha deposto una corona di fiori al Monumento ai caduti, in Piazza G.b. Grassi, simbolo per la nostra città e  memoria di quanti concittadini abbiano dovuto sacrificare la vita in inutili guerre.

"Ricordiamo per non dimenticare i caduti delle foibe e per riflettere sulla necessità di cancellare dal nostro vocabolario parole come genocidio, eccidio e guerra. -  ha dichiarato il Sindaco durante la commemorazione - La città di Fiumicino oggi ricorda tutti i caduti ma il messaggio più importante da diffondere è che non esistono vittime di serie a e vittime di serie b di fronte alle atrocità commesse in guerra ed alle quali, ancora oggi, assistiamo. Troppi uomini, donne e bambini hanno sofferto a causa delle foibe e dell'esodo ed in questo momento ci stringiamo intorno a loro". ha concluso il Primo Cittadino.

Presenti il Vice sindaco, Giovanna Onorati, il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, Assessori Stefano Costa, Federica Poggio e Vincenzo D'Intino i consiglieri Patrizia Fata, Agostino Prete e Roberto Feola, rappresentanti delle Forze dell'Ordine e della Pro Loco.