Giovedì, 28 Dicembre 2023 14:51

Vietati a Fiumicino i “botti di capodanno” durante la notte di San Silvestro. In evidenza

botti di capodanno
Anche Fiumicino si unisce ai tanti Comuni che vietano l'utilizzo di materiali esplodenti, botti, fuochi d'artificio e giochi pirotecnici. Il Sindaco Mario Baccini ha emanato un'ordinanza che vieta, tra le ore 20 del 31/12/2023 e le ore 6 del 1/1/2024, l’esplosione dei ”botti di capodanno”.

''In accordo con il Comandante di Polizia Locale, Daniela Carola, abbiamo deciso, di attivare l’ordinanza per tutelare la sicurezza e l’incolumità delle persone e degli animali, oltre che per evitare danneggiamenti a beni pubblici e privati”, dichiara il Sindaco Mario Baccini.

“L’ordinanza che su indicazione del Sindaco è stata trasmessa alla Prefettura di Roma, è uno strumento necessario per limitare i danni che ogni anno si verificano a causa delle esplosioni illegali. Le statistiche ci insegnano che centinaia di animali, sia domestici che selvatici, rimangono feriti o uccisi durante la notte di San Silvestro. - sottolinea il Comandante di Polizia Locale, Daniela Carola - La misura è inoltre a tutela delle persone; non è una novità il bollettino che ogni 1 gennaio ci viene proposto dai telegiornali e che conta diversi feriti, spesso anche molto gravi. Invitiamo quindi tutti i cittadini a rispettare l’ordinanza ricordando che le sanzioni amministrative pecuniarie previste, che variano da un minimo di euro 25,00 ad un massimo di euro 500,00, saranno comminate dalle Forze dell’Ordine operative sul territorio durante la serata del 31 dicembre”. conclude il comandante Daniela Carola.

Ordinanza completa su: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=fiumil&IdMePubblica=61854&Archivio=