Mercoledì, 01 Febbraio 2023 10:16

1 Febbraio, Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre nel mondo: il Ponte 2 Giugno illuminato di blu

Il 1° febbraio, in occasione della Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, il Comune di Fiumicino ha deciso di aderire all'iniziativa lanciata dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dall'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) illuminando di blu il Ponte 2 Giugno dalle 18.00 alle 21.00.

Un gesto simbolico per ricordare le esperienze vissute dalla popolazione nel corso delle guerre passate e riflettere sull’impatto che hanno i conflitti oggi in corso sui civili, di cui la guerra in Ucraina è solo l'ultimo, drammatico, esempio.

La Giornata, che è stata istituita dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, è anche l’occasione per ricordare le vittime civili del nostro territorio cadute durante le guerre che si sono combattute in Italia. Come Silvana Alocchi e Giacinta Paoletti Appignanesi, le due bambine uccise a Maccarese durante un mitragliamento aereo il 6 gennaio 1944 a cui il Comune ha intitolato un'area verde proprio a Maccarese.

Fiumicino, 1 febbraio 2023

post fb e insta