Giovedì, 29 Febbraio 2024 19:15

Consiglio comunale: Approvate delibere su pari opportunità e variazione del piano cimiteriale In evidenza

Si è da poco concluso il Consiglio Comunale durante il quale è stato approvato il  “Regolamento comunale sul servizio educativo per il diritto allo studio, all’autonomia e all’inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità.

"E' stato un impegno prioritario per noi l'approvazione del nuovo 'Regolamento sul servizio educativo per il diritto allo studio all'autonomia ed all'inclusione scolastica degli alunni e delle alunne con disabilità'. – dichiara l’Assessore alle pari opportunità, Monica Picca -  Per la nostra Amministrazione, è cruciale valorizzare il ruolo della persona e della famiglia, promuovendo azioni e programmi volti al miglioramento della qualità della vita, alla riduzione dei bisogni e dei disagi legati all'inadeguatezza economica, alle difficoltà sociali ed alla mancanza di autonomia delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è garantire ai cittadini un sistema integrato di servizi sociali e interventi mirati.”

Approvata anche la delibera sul “Premio Donna" che sarà assegnato in data 8 marzo, alle ore 18, in aula consiliare alle donne che si sono distinte nei seguenti ambiti: sociale, cultura, sport, sanità, imprenditoria, pari opportunità, volontariato e sicurezza. Le segnalazioni dovranno essere presentate entro il  6 marzo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e  saranno valutate dall’assessorato alla cultura e dall’assessorato alle pari  opportunità.

“Le donne devono essere valorizzate  ogni giorno, perché rappresentano una  figura fondamentale nel sociale, nella famiglia e nel lavoro. Se riuscissimo a ricordare la centralità del ruolo ricoperto dalla donna, potremmo finalmente  compiere ulteriori passi in avanti per il raggiungimento della parità di genere. – sottolinea l’Assessore, Monica Picca - Con il premio donna il Comune di Fiumicino dedica questa giornata a tutte le  donne, per rendere omaggio  al talento femminile  ed alla missione di essere madre.”

Approvata anche  la variazione al piano regolatore cimiteriale del cimitero comunale di Santa Ninfa “Parco dell’acqua e del vento”,  nel rispetto dell’attuazione dell’intera struttura cimiteriale nonché del miglioramento dei servizi annessi.E’ stata confermata la variante  urbanistica inerente alla realizzazione di loculi e ossari nuovi necessari  a causa  del forte incremento delle richieste di sepoltura. La variante originale prevedeva infatti  la realizzazione di cappelle di famiglia che però avrebbero occupato molto più  spazio garantendo meno posti disponibili rispetto alle necessità.