Martedì, 13 Febbraio 2024 22:07

Consiglio comunale - Il Presidente Roberto Severini: "Documento condiviso per agevolare protesta agricoltori" In evidenza

consiglio
Consiglio Comunale - Presenti in aula una delegazione di agricoltori, ai quali il Presidente del Consiglio, Roberto Severini, ha dato la parola per rappresentare le ragioni della loro protesta conto il rincaro dei prezzi. "Di fronte a temi così importanti l'aula ha dimostrato un forte senso di responsabilità votando  un documento condiviso  per rimarcare le difficoltà degli agricoltori e dare mandato al Sindaco di rappresentarli  nelle sedi preposte". ha concluso il Presidente Severini.

Tra le proposte approvate, presenti all'ordine del giorno, l'avvio di interventi di somma urgenza, a Fregene e Focene, per la realizzazione di barriere idonee a contenere le frequenti mareggiate.

"Le problematiche legate all'erosione costiera si inseriscono in un dibattito globale incentrato sui cambiamenti climatici. I danni ambientali ed economici che ne conseguono, sono preoccupanti ed è importante intervenire tempestivamente  - ha  sottolineato il Sindaco Mario Baccini, in riferimento l'intervento di fornitura e posa in opera di massi naturali basaltici - Sono stati effettuati interventi significativi a Focene e Fregene, località spesso colpite da violente mareggiate e dove durante le emergenze è stato necessario agire rapidamente per tutelare l' incolumità dei cittadini.  L'azione tempestiva e le operazioni messe in atto, sono state stata risolutive ed è importante che il dibattito politico si concentri su soluzioni concrete ed efficaci".