Venerdì, 02 Febbraio 2024 11:50

Lavori Pubblici - Progetto nuova viabilità Via Portuense e Corridoio C5 In evidenza

nuovaviabilità1
Portuense strada a carattere locale, corridoio C5 collegamento diretto tra Parco Leonardo e Fiumicino.

Il progetto di una nuova viabilità illustrato e discusso in Commissione lavori Pubblici è stato studiato per permettere di fluidificare il traffico cittadino e garantire maggiore sicurezza sulle strade, utilizzando il corridoio C5: “Porteremo un’ asse principale di collegamento diretto tra Fiumicino e Parco Leonardo attraverso l’utilizzo completo del corridoio C5, ora accessibile solo fino allo svincolo con l’Aeroporto Leonardo Da Vinci, - spiega il Responsabile del Settore Manutenzioni dell'area lavori pubblici il Dott. Giovanni Pazzaglia. - che diventerà anche complanare all’autostrada in entrambe le direzioni, verso Roma e Fiumicino. Questo trasformerà la Portuense in una strada a carattere locale con due sensi unici contrapposti, rimanendo a doppio senso nel tratto compreso tra lo svincolo della SS296 ed il cimitero di Fiumcino con la possibilità di inversione di marcia nel parcheggio del cimitero”. Conclude il Dott. Pazzaglia

“Abbiamo previsto scorrimenti utili ad alleviare il congestionato flusso di traffico cittadino, da tempo causa di snodi critici, soprattutto nelle ore di punta. - dichiara il Vice sindaco, Giovanna Onorati -Il corridoio C5 è un'opzione valida per affrontare questa annosa problematica che da tempo ostacola la vivibilità del nostro comune. - prosegue - Via Portuense che con questa operazione sarà demoltiplicata tornando a riassumere il ruolo di strada a carattere locale, rientra nella competenza della Città Metropolitana e sarà quindi necessario un confronto con altri enti per superare eventuali ostacoli e portare a termine, in tempi brevi, un progetto di fondamentale importanza per il territorio”.

“Ringrazio gli uffici per aver collaborato in maniera sinergica tra di loro attivando le procedure necessarie per la concretizzazione dell'opera, nel minor tempo possibile.  - sottolinea il Presidente della Commissione Lavori Pubblici, Roberto Feola - Per l'Amministrazione Comunale, la tempestiva realizzazione della nuova viabilità è prioritaria, finalizzata principalmente a garantire la sicurezza dei cittadini e dei pendolari che quotidianamente percorrono la Portuense o tratti di strada ad elevata densità di traffico. Questo intervento mira inoltre ad evitare l'ostruzione delle strade, e consentire così, ai mezzi di soccorso ed emergenza, di circolare agevolmente". conclude.