Martedì, 19 Settembre 2023 14:20

A FIUMICINO ARRIVA LA CAMPAGNA "PLASTIC FOCUS" rinviata al 03 ottobre

COMUNICATO STAMPA

Migliorare la qualità della plastica raccolta: a Fiumicino arriva la campagna “Plastic Focus”

Stefano Costa: “La salvaguardia ambientale parte da una corretta educazione al riciclo”

Con due stand dedicati il gestore dei rifiuti, ATI – Gesenu Paoletti ecologia ETAmbiente,si occuperà di informare i cittadini sulla corretta raccolta della plastica, cercando di chiarire cosa si può conferire e gli errori più comuni della raccolta differenziata.

FIUMICINO, 19Settembre 2023 – Non tutto ciò che è in plastica si può conferire nel contenitore di questa tipologia di rifiuto: partendo da questa premessa, l’amministrazione comunale di Fiumicino insieme al Gestore ATI– Gesenu Paoletti ecologia ETAmbiente ha pensato ad una campagna dedicata che prende il nome di “Plastic Focus”.

Il progettonasce in seguito alla volontà dell’amministrazione comunale di inserire il concetto di qualità dei rifiuti: è importante sapere che gli errati conferimenti generano ogni giorno problemi e costi aggiuntivi che gravano su tutta la filiera del recupero e del riciclo dei rifiuti raccolti.

Le attività programmate per coinvolgere i cittadini e sostenere una politica educativa che salvaguardi l’ambiente, riduca i consumi e sostenga il riciclo. Questo percorso formativo è alla base delle nostre politiche amministrative e questo assessorato sosterrà e promuoverà con interesse tutte le attività utili al territorio e alla sua tutela. Iniziamo con la plastica, in questa nostra bellissima città di mare, perché con un corretto conferimento dei rifiuti si eviterà un inquinamento di fiumi, corsi d’acqua e mare, che sono i primi ad essere inquinati da questo materiale e sono fondamentali per noi”. Lo afferma l’assessore all’ambiente Stefano Costa, che parteciperà alle giornate informative proposte da Gestore ATI – Gesenu Paoletti ecologia ETAmbiente.

Questa premessa è utile a introdurre la campagna di comunicazione “Plastic Focus” che ha l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

CHE COS’È PLASTIC FOCUS?

Plastic Focus è una campagna di comunicazione che ha lo scopo di rendere chiaro e semplice ai cittadini cosa si può conferire o meno nel contenitore della plastica per la raccolta “porta a porta” e qual è la differenza tra la plastica riciclabile e quella non riciclabile. Quella della plastica infatti è forse la tipologia di raccolta che genera più dubbi nella differenziazione, questo perché esistono tante differenti tipologie di plastiche.

“Plastic Focus” ribadisce la regola fondamentale da osservare e cioè che va conferita solo la plastica da imballaggio, ovvero tutti i materiali in plastica che vengono utilizzati per contenere o avvolgere oggetti o alimenti, come bottiglie e flaconi, vaschette per alimenti, polistirolo, pellicole o film plastici.

La campagna si svolgerà in due stand informativi durante i quali una comunicatrice esperta illustrerà gli errori che si fanno nella raccolta dopo aver svuotato un contenitore colmo di rifiuti. Durante l’evento i cittadini potranno intervenire, fare domande, ricevere chiarimenti, ricevere materiale informativo, così da evitare di commettere gli errori più comuni nella differenziazione.

Il Plastic Focus arriva in piazza nelle giornate di:

- Sabato 03 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 – presso ISOLA SACRA (Largo Borsellino - Area Mercato)

- Martedì 26 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 16.00 – presso ARANOVA (Via Siliqua - Parcheggio)