Lunedì, 17 Maggio 2021 13:43

Anselmi e Farruggio: "Nella Giornata contro l'omolesbobitransfobia, l'appello perché si approvi il ddl Zan"

"Oggi 17 Maggio 2021 è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia. L’Art. 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo sancisce che: “Tutti gli esseri umani nascono eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza". Lo dichiara l’Assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Anselmi “

Nel nostro Paese, i dati sulla discriminazione e violenza omotransfobica, secondo ILGA Europe, sono allarmanti. Stando a quanto riporta la Rainbow Map, l’Italia è ancora in coda per quanto riguarda i diritti LGBTI - prosegue Anselmi -. Molte sono le discussioni che ruotano intorno al DDL Zan, che prevede la “prevenzione ed il contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità”, proponendo quindi aggravanti specifiche per i crimini di odio e discriminazione".

"Mi auguro pertanto - conclude - che, il DDL Zan venga approvato il prima possibile. Ad oggi siamo ancora in attesa che vengano riconosciuti a tutti gli stessi diritti”.

“Il 17 maggio ricorda che 31 anni fa, l’OMS eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali - aggiunge il delegato del Sindaco ai Diritti Civili, Davide Farruggio -. Attualmente, la patologia ancora presente è l’omolesbotransfobia e non c’è vaccino che protegga”. “E’ passato ancora un anno, e quella che era una proposta di legge contro le discriminazioni per orientamento sessuale, genere, sesso, identità di genere e disabilità è ancora un disegno di legge - sottolinea Farruggio -. Stiamo assistendo a un carosello dove alcune forze politiche stanno facendo nuovamente ostruzionismo sulla pelle di tantissime persone".

"A distanza di 5 anni dalla legge sulle unioni civili - conclude -, vediamo nuovamente riproposta una battaglia al ribasso dove gli unici che ci rimettono siamo nuovamente noi cittadini LGBTQI, che continuiamo a lavorare, pagare le tasse e produrre per questo Paese. Bisogna approvare al più presto il ddl Zan, senza se e senza ma”.

Fiumicino, 17 maggio 2021

bandiera rainbow comune 1 sito