Venerdì, 02 Ottobre 2020 15:22

Lettera aperta dell'assessore Calicchio ai genitori dei bambini di nidi e scuole dell'infanzia

Care mamme e cari papà,

in questi giorni il personale scolastico degli asili nido e delle scuole dell’infanzia del Comune ci ha inoltrato diverse lamentele da parte vostra in merito alla gestione degli orari di ingresso alle scuole. Per questo mi preme fare alcune osservazioni.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione dell’attuale fase di emergenza sanitaria legata al Covid-19, ha provveduto a regolamentare gli ingressi negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia, definendo spazi e orari per garantire l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale. Una decisione presa in base alle linee guida dettate dal Governo e che ha l’unico scopo di garantire l’accogliere i piccoli utenti con la cura e l’attenzione che il periodo richiede, preoccupandosi in primis della loro salute e di quella di chi lavora nelle scuole.

Dal 14 settembre, le nostre scuole stanno lavorando per accogliere nella maniera più consona tutti i bambini ammessi nelle graduatorie, con l’obiettivo di garantire alle famiglie la ripresa delle loro attività lavorative. Questo, però, si deve necessariamente conciliare con quelle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di contagio da Coronavirus indicate nelle note del Miur, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Pertanto in questa fase emergenziale non è possibile l’ingresso dei piccoli fuori dall’orario indicato dalla scuola, poiché le entrate sono contingentate attentamente per evitare quanto più possibile la sovrapposizione di alunni di sezioni diverse da quelle previste e quindi evitare assembramenti pericolosi.

Comprendo le difficoltà cui le famiglie vanno incontro nelle riorganizzazione della vita familiare per conciliarle con la frequenza scolastica dei piccoli. Ma date le circostanze che influenzano le vite di tutte e tutti noi, chiedo la massima collaborazione ed il rispetto di quanto indicato nella programmazione di ogni singola scuola.

Fiumicino, 2 ottobre 2020

asilo nido