AVVISO GRADUATORIE DEFINITIVE ASILI NIDO COMUNALI ISOLACHENONC’E’-PAGLIACCETTO ANNO EDUCATIVO 2022/2023
Apertura straordinaria ufficio elettorale per adempimenti relativi alla presentazione delle candidature
Allo scopo di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla relativa richiesta, ai sensi dell'art. 20, quarto comma, del d.P.R. n. 361/57, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonché per gli altri adempimenti inerenti la presentazione - presso gli uffici centrali circoscrizionali, per l'elezione della Camera dei deputati, e presso gli uffici elettorali regionali, per l'elezione del Senato della Repubblica - delle liste di candidati e delle candidature uninominali, l’ufficio elettorale effettuerà le seguenti aperture:
da giovedì 18 agosto a sabato 20 agosto
08.30 - 12.30 14.00 – 17.00
domenica 21 agosto e lunedì 22 agosto
dalle 08.00 alle 20.00
Elezioni Regionali Lazio 2023- Voto a domicilio per elettori affetti da infermità ed intrasportabili
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.
Il voto
Il voto viene raccolto, durante le ore in cui è aperta la votazione, dal presidente dell’ufficio elettorale di sezione nella cui circoscrizione dimora il disabile.
Sono presenti uno degli scrutatori del seggio, designato con sorteggio, e il segretario.
Possono partecipare anche i rappresentanti di lista che ne facciano richiesta.
Il presidente deve assicurare la libertà e la segretezza del voto.Il voto può essere anche raccolto da un apposito seggio (seggio speciale), formato da un presidente e da due scrutatori.
A chi si rivolge
Possono votare al proprio domicilio:
- gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, cioè siano “intrasportabili”; il Legislatore sembra, quindi sottolineare, che il voto a domicilio non possa essere richiesto solo perchè non c’è alcun servizio di accompagnamento al seggio;
- gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano; in questo caso la sottolineatura è sulla dipendenza continuativa e quindi sul rischio per l’incolumità personale del Cittadino.
Da sottolineare che, in nessun passaggio, il Legislatore richiede il possesso di certificati di handicap (art. 3, Legge 104/1992) o di invalidità. Ci si riferisce strettamente a infermità gravi e, quindi, a situazioni sanitarie anche non definitive.
Chi può presentare
I diretti interessati
Come si fa
E' necessario rivolgersi all'ufficio elettorale del comune dove si è domiciliati al momento del voto
Cosa si ottiene
La possibilità di poter esercitare il diritto di voto presso il luogo in cui si è domiciliati (anche se diverso dalla residenza anagrafica), e in cui si sta svolgendo la consultazione elettorale
- Il primo passaggio che l’elettore deve fare, nell’imminenza di qualsiasi consultazione elettorale, è la richiesta della certificazione sanitaria che attesti la grave infermità (dipendenza da elettromedicali o “intrasportabilità”). La certificazione la rilascia esclusivamente l’Asl solo attraverso propri medici incaricati. La certificazione deve essere rilasciata in data non anteriore ai 45 giorni dalla data delle consultazioni elettorali. La domanda per la visita, ovviamente, può essere presentata anche prima dei 45 giorni. La certificazione, per i soli “intrasportabili”, deve avere una prognosi non inferiore ai 60 giorni.
- Il secondo passaggio è di presentare la richiesta di votazione presso la propria dimora, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali si è iscritti. Alla richiesta va allegata una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa; oltre alla certificazione rilasciata dal medico incaricato dell’Azienda Asl. La domanda al sindaco va presentata in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione.
La norma non entra nel merito delle probabili situazioni in cui la persona disabile grave non sia in grado di firmare e quindi di quale sia la procedura di raccolta della sua volontà. In questi casi la volontà è raccolta da un pubblico ufficiale (d.P.R. n.445/2000, art. 4) che annota le cause dell’impedimento fisico alla firma; la nuova norma non lo rammenta, ma soprattutto i Comuni a svolgere anche queste pratiche a domicilio.
A questo punto iniziano le competenze del Comune, a cui deve essere presentata una domada a cui devono essere allegati
- fotocopia di un documento di riconoscimento
- fotocopia tessera elettorale
- il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Medicina Legale dell'Asl, che conferma l'esistenza di una infermita' fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
Il Comune una volta ricevuta e verificata la completezza della documentazione deve includere i nomi degli elettori ammessi al voto a domicilio in appositi elenchi distinti per sezioni e consegnarli in occasione delle elezioni al presidente di ciascuna sezione, il quale, all’atto della costituzione del seggio, provvede a prenderne nota sulla lista elettorale della sezione.
Il sindaco nel frattempo rilascia ai richiedenti un’attestazione dell’avvenuta inclusione negli elenchi e pianifica il supporto tecnico e operativo a disposizione degli uffici elettorali di sezione per la raccolta del voto domiciliare.
Nel caso in cui gli elettori si trovino presso una dimora ubicata in un comune diverso da quello d’iscrizione nelle liste elettorali, il sindaco del comune d’iscrizione, oltre agli adempimenti già visti, comunica i relativi nominativi ai sindaci dei comuni dove dimorano i disabili e dove quindi avverrà la raccolta del voto a domicilio.
Questi ultimi provvedono a predisporre gli elenchi e a consegnarli ai presidenti degli uffici elettorali di sezione nelle cui circoscrizioni sono ubicate le dimore degli elettori.
Costi e vincoli
Nessuno
Tempi e scadenze
Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera dal 3 gennaio al 23 gennaio al Sindaco, allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASL Servizio di Medicina Legale
Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio, da uno scrutatore e da un segretario.
Voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero
Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).
Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.
L’opzione può essere inviata:
per posta all'indirizzo COMUNE DI FIUMICINO, Piazza Gen. C.A. Dalla Chiesa, 78 - 00054 Fiumicino (RM)
oppure per pec (da PEC) all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato.
AVVISO PUBBLICO - Presentazione delle domande per la fornitura gratuita dei libri di testo - sussidi didattici digitali
IL TERMINE ULTIMO PER PRESENTARE LE ISTANZE È IL 05 OTTOBRE 2022
Disponibilità alla nomina di scrutatore
In vista delle elezioni politiche che si terranno il prossimo 25 settembre, le persone iscritte, all'Albo degli scrutatori e che sono disoccupate o studenti non lavoratori, possono presentare domanda per essere nominate scrutatori.
La domanda/dichiarazione, a cui dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento valido, dovrà essere consegnata entro lunedì tramite la PEC:.
Saranno nominati n.178 scrutatori, ossia 3 scrutatori per ognuno dei 58 seggi più 4 scrutatori per il seggio “volante” n.42.
Le operazioni ai seggi avranno inizio alle ore 16:00 di 24/09/2022 e si chiuderanno lo stesso giorno dopo la vidimazione delle schede di votazione. La votazione si svolgerà il giorno 25 settembre 2022 dalle ore 7:00 per concludersi alle ore 23:00. Le operazioni di scrutinio delle schede votate, inizieranno, presumibilmente, dopo la chiusura della votazione.
Il modello per presentare domanda è in allegato a questo comunicato
Fiumicino, 1 agosto 2022
Graduatorie provvisorie posti vacanti Asili Nido Comunali Isola chenonc'è e Pagliaccetto
Si informano coloro che hanno presentato richiesta d'iscrizione agli asili nido comunali Isolachenonc'e' e Pagliaccetto per l'anno educativo 2022-2023, qualora riscontrassero sulle graduatorie provvisorie allegate un punteggio diverso da quello attribuito in fase di iscrizione, che potranno chiedere informazioni e presentare opposizione entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie medesime.
Ulteriori informazioni sull'avviso allegato
AVVISO PER LE CARTOLIBRERIE/LIBRERIE FORNITURA GRATUITA LIBRI DI TESTO VOLTA AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO ANNO SCOALSTICO 2022-2023
AVVISO RIVOLTO ALLE CARTOLIBRERIE LIBRERIE
Questo ufficio, in sinergia con il Servizo sociale comunale, intende fornire gratuitamente i libri di testo per l'anno scolastico 2022-2023.
Di seguito l'avviso completo con le idicazioni per aderire.
Avviso Pubblico rivolto ai librai che intendono aderire alla fornitura delle cedole librarie informatizzate per i residenti frequentanti la scuola primaria anno scolastico 2022-2023
Sono state avviate le procedure per la fornitura gratuita dei testi per la scuola primaria anno scolastico 2022-2023.
AVVISO PUBBLICO ISCRIZIONI ALL’ASILO NIDO COMUNALE PAGLIACCETTO E ISOLACHENONC'E' ANNO EDUCATIVO 2022/2023 DAL 15 LUGLIO AL 24 LUGLIO 2022
Sono aperte le iscrizioni per i posti vacanti agli Asili Nido Comunali Isolachenonc’è e Pagliaccetto per l’anno educativo 2022/2023.
Altro...
AVVISO PUBBLICO PER L' ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2022/2023
AVVISO PUBBLICO
APPROVAZIONE GRADUATORIE POSTI RESISI VACANTI PER RINUNCIA O DECADENZA ASILI NIDO COMUNALI ANNO EDUCATIVO 2022/2023
Approvazione graduatorie Nido D'estate - luglio 2022
Al fine di agevolare la frequenza dei piccoli utenti e andare incontro alle esigenze delle famiglie, se la domanda non fosse accolta nel nido prescelto, l'ufficio provvederà all'assegnazione degli utenti nei posti residui, privilegiando la struttura eventualmente più prossima a quella inizialmente richiesta o frequentata.
SERVIZIO NIDO D'ESTATE LUGLIO 2022
Avviso alle famiglie dei piccoli frequentanti gli asili nido comunali
L'Amministrazione comunale per garantire ai piccoli dai 3 mesi ai 3 anni uno spazio di socializzazione ed accudimento, ha organizzato un servizio denominato NIDO D'ESTATE che si svolgerà fino al 29 luglio 2022.
La domanda dovrà essere presentata dalle ore 10:00 del 21 giugno alle ore 18:00 del 26 giugno 2022.
Modalità e criteri presenti sull'avviso allegato.
Approvato con Determinazione Dirigenziale n. 3274 del 20-06-2022