Fondo di sviluppo e coesione (FSC) - Piano Sviluppo Coesione Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

logo fsc

Il Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) è, insieme ai Fondi strutturali europei, lo strumento finanziario principale attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali in attuazione dell’articolo 119, comma 5, della Costituzione italiana  e dell’articolo 174 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea .

Il FSC ha la sua origine nei Fondi per le aree sottoutilizzate (FAS), istituiti con la  legge finanziaria per il 2003 (legge 27 dicembre 2002, n. 289 – articoli 60 e 61); ha assunto la denominazione di Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC) con il  decreto legislativo 31 maggio 2011, n. 88,  ed è stato finalizzato a dare unità programmatica e finanziaria all’insieme degli interventi aggiuntivi a finanziamento nazionale, rivolti al riequilibrio economico e sociale tra le diverse aree del Paese. 

Il FSC ha carattere pluriennale in coerenza con l’articolazione temporale della programmazione dei Fondi strutturali dell’Unione europea, garantendo l’unitarietà e la complementarietà delle procedure di attivazione delle relative risorse con quelle previste per i fondi comunitari. In particolare, l’intervento del Fondo è finalizzato al finanziamento di progetti strategici, sia di carattere infrastrutturale sia di carattere immateriale, di rilievo nazionale, interregionale e regionale.

Il FSC deve essere ripartito con apposite delibere del CIPE, sottoposte al controllo preventivo della Corte dei conti. Il  CIPE, oggi modificato in Comitato interministeriale per la programmazione economica Sviluppo Sostenibile  (CIPESS), svolge infatti funzioni di coordinamento in materia di programmazione e di programmazione politica economica nazionale, nonché di coordinamento della politica economica nazionale con le politiche comunitarie (decreto legislativo n. 430/1997). Il CIPESS è chiamato a definire le linee di sviluppo politico economico ed internazionale in ambito nazionale, comunitario individuando gli indirizzi e gli obiettivi prioritari di sviluppo economico e sociale, delineando le linee di sviluppo necessarie per il conseguimento degli obiettivi prefissati.

Elenco progetti realizzati:

  • Piano Sviluppo Coesione Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014/2020 - Codice Rendis 12IR831/G1 “Fiumicino loc. Focene intervento di difesa della costa"

    Piano Sviluppo Coesione Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2014/2020 - Codice Rendis 12IR831/G1 “Fiumicino loc. Focene intervento di difesa della costa"

    INTERVENTO FINANZIATO CON RISORSE FSC 2014/2020 PIANO OPERATIVO AMBIENTE – REGIONE LAZIO – DELIBERA CIPE 11/2018

    AREA TEMATICA
    Ambiente

    SETTORE D’INTERVENTO
    Interventi per la tutela del territorio e delle acque - Rischio idrogeologico

    TITOLO DELL’INTERVENTO
    Intervento a difesa della costa in località Focene – codice intervento 12IR831/G

    DESCRIZIONE SINTETICA
    L’obiettivo prioritario dell’intervento è stato quello di assicurare la riqualificazione delle
    scogliere in massi naturali che a partire dagli anni ’90 del secolo scorso sono state realizzate
    in più fasi, costituendo un sistema di difesa a “celle”, composto da un’alternanza di barriere
    longitudinali sommerse e pennelli trasversali parzialmente sommersi, al fine di proteggere dai
    processi erosivi, indotti dalle mareggiate anche ordinarie, l’intera fascia di litorale prospiciente
    l’abitato di Focene. In ragione dell’importo totale del quadro economico l’intervento ha
    contemplato la sistemazione dei tratti a maggiore criticità, per ammaloramento delle scogliere
    e/o incompleta conformazione plano-altimetrica, da combinare anche ad interventi di
    ripascimento delle spiagge.

    Contributo FSC delibera CIPE 11/2018: € 650.000,00

      logo fsc