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pdf Enti del Terzo settore (ETS): vidimazione registri volontari non occasionali

 

Enti del Terzo settore (ETS):
vidimazione registri volontari non occasionali

 

Denominazione procedimento

Enti del Terzo settore (ETS): vidimazione registri volontari non occasionali.

 

Descrizione procedimento e requisiti richiesti

Gli enti del Terzo settore (ETS) devono tenere il registro dei volontari che prestano attività di volontariato e sottoporlo a vidimazione (art. 17, comma 1, Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117; art. 3, Decreto Interministeriale 6 ottobre 2021 [G.U. n. 285 del 30/11/2021]).

Il registro dei volontari che prestano la loro attività presso gli ETS, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L'autorità che ha provveduto alla bollatura deve anche dichiarare, nell'ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

In alternativa gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'articolo 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile (art. 3, commi 2 e 3, D. Interm. 6 ottobre 2021).

Gli ETS che si avvalgono di volontari, in base al D.Lgs. n. 117/2017, sono obbligati ad assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima.

Possono richiedere il servizio i legali rappresentanti degli ETS con sede nel Comune di Fiumicino e iscritti – o che abbiano in corso l’iscrizione – nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - RUNTS (art. 4, D.Lgs n. 117/2017 e s.m.i.).

La bollatura è effettuata ordinariamente entro dieci giorni dalla presentazione della domanda. L’organizzazione ha l’onere di procedere al ritiro del registro.

 

Soggetto che firma l’atto/provvedimento finale

Segretario Generale.

 

Struttura competente – Ufficio per informazioni

Segretariato Generale – Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 – 00054 Fiumicino (RM)
Orari: martedì e giovedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Telefono: 0665210.262 - 263
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Modalità di presentazione della domanda

La richiesta, redatta in carta semplice utilizzando l’allegato modello debitamente compilato e sottoscritto, deve essere indirizzata al Segretario Generale e consegnata all’Ufficio protocollo generale (Piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, 80) negli orari di apertura al pubblico.

 

Documentazione da allegare alla domanda

1) Registro da vidimare:
     a) ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente;
     b) nei registri rilegati, deve riportare sulla copertina:
          - la denominazione dell'organizzazione;
          - il codice fiscale;
          - il tipo di registro;
     c) nei registri a fogli mobili, deve riportare su tutte le pagine:
          - la denominazione dell’organizzazione;
          - il codice fiscale;
          - il tipo di registro.

2) Copia dello statuto dell’organizzazione.

3) Copia della documentazione relativa alla procedura di iscrizione al RUNTS (decreto o ricevuta di iscrizione in corso).

 

Costi

Nessuno.

 

Tempi massimi di conclusione

10 (dieci) giorni.

 

Informativa sul trattamento dei dati personali

In osservanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), e successive integrazioni e modificazioni, siamo a fornire le dovute informazioni in ordine al trattamento dei Suoi dati personali:

  • il Titolare del trattamento è il Comune di Fiumicino, in persona del legale rappresentante pro tempore, Piazza Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, 78 – 00054 Fiumicino (RM) – centralino 06.65210.245 – PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – codice fiscale 97086740582, partita IVA 02305601003;
  • il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) può essere contattato all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La presente è un’informativa sintetica, si rimanda al testo completo dell’informativa redatta ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, reperibile presso gli uffici dell’Ente e consultabile nel sito web di questa Amministrazione all’indirizzo www.comune.fiumicino.rm.it, sotto la voce “Privacy” o “Responsabile Protezione Dati”.

Si informa che, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR), i dati da Lei forniti saranno utilizzati per lo svolgimento dell’istruttoria relativa al procedimento cui i dati si riferiscono.

I dati da Lei forniti saranno trattati dal personale in servizio presso l’Area – ufficio di competenza o delle imprese espressamente nominate come responsabili del trattamento, utilizzando strumenti e supporti sia cartacei che informatici, e potranno essere comunicati ad altri soggetti nei soli casi previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento, o a terzi interessati nel rispetto della normativa disciplinante l’accesso.

Il conferimento dei dati è un requisito necessario per poter dare esecuzione ai servizi richiesti e in taluni casi rappresenta un obbligo di legge. La mancata fornitura dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità o ritardi nella definizione dei procedimenti.

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