Descrizione
Sabato 11 ottobre 2025 a partire dalle ore 18:00 Hotel Tiber Scrittoridabere e Musicadassaggiare”. L’appuntamento culturale e musicale alla scoperta delle ville, delle dimore storiche, dei castelli ed eccellenze enogastronomiche di Fiumicino, termina il suo tour nel centro storico, in Via della Torre Clementina.
L’evento è organizzato con il contributo della Regione Lazio, il patrocinio del Comune di Fiumicino, la collaborazione delle Pro Loco, delle associazioni sociali, dei produttori e delle aziende locali.
L’ ingresso è gratuito, previa prenotazione alla mail infoscrittoridabere@gmail.com e fino a esaurimento dei posti. In rappresentanza dell'Amministrazione comunale sarà presente l'Assessore Monica Picca.
Programma:
Alle ore 18:00 a intrecciare le connessioni tra letteratura, musica e territorio è Daniela Brancati, giornalista e scrittrice, che guiderà il pubblico nella scoperta dei temi legati ai libri scritti, come sempre, da autorevoli autori.
Tra gli ospiti il giornalista radiotelevisivo e di carta stampata, divulgatore scientifico- culturale, saggista, docente universitario, esperto di comunicazione e marketing, attivista per i diritti umani e civili, Alessandro Cecchi Paone. L’autore presenterà “I colori della libertà – La mia vita per i diritti di tutti”, nel quale rivive gli episodi, gioiosi, dolorosi o grotteschi, che lo hanno spinto a dar voce alle minoranze discriminate, lgbtq+ ma non solo, e alle maggioranze non riconosciute nei propri diritti, come le donne.
A seguire, lo spazio "Quattro passi fra i ricordi di Fregene", sarà Francesca Alliata Bronner, giornalista, esperta di viaggi ed enogastronomia e titolare di un blog settimanale che parlerà di Fregene.
Ore 19:00 Presentazione e degustazione dei prodotti locali: un momento dove la comunità e gli ospiti potranno essere parte della valorizzazione del nostro territorio. Il menù proposto prevede tutti prodotti rigorosamente a filiera corta: focaccia sale grosso, rosmarino e olio di Maccarese, focaccia ripiena di broccoletti (Maccarese), pinoli di Fregene e alici di Fiumicino, cubotti di alici fritte, misto di formaggi locali di Palidoro, tacos di verdure, calamarata pecorino e mandorle di Maccarese, torta di carote e mandorle tostate di Maccarese, vino della località Tragliatella.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Fiumicino - Più sicurezza nelle scuole: approvato il Protocollo d'Intesa con la Prefettura
- Via della Stazione di Palidoro: dal 7 gennaio cambia la viabilità
- Il Sindaco augura Buon 2026 alla cittadinanza
- Fiumicino - IMU 2026, diminuisce l’imponibile sulle aree edificabili
- Divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, razzi e altri artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale di Fiumicino
- Divieto temporaneo di raccolta, commercializzazione e consumo di molluschi bivalvi vivi (telline) provenienti dall’Area 2 di Maccarese
- Testa di Lepre Concerto di Capodanno
- Orari Raccolta rifiuti per le festività
- Stato Civile digitale: Fiumicino aderisce all’Archivio Nazionale informatizzato
Ultimo aggiornamento: 9 ottobre 2025, 12:44