Descrizione
Il 15 agosto Fiumicino ha vissuto uno dei momenti più sentiti dell’anno: la Processione a mare dell’Assunta, patrona dei pescatori.
Un rito che affonda le radici nella storia della città e che anche quest’anno ha visto la partecipazione di migliaia di cittadini, famiglie e turisti che hanno seguito il corteo e l’imbarco della Sacra Immagine della Madonna sul peschereccio.
Accompagnata da decine di imbarcazioni e scortata dalle motovedette della Guardia Costiera e delle Forze dell’Ordine, la Madonna ha raggiunto il punto in mare dove è posizionata la Madonnina subacquea. Qui è stata deposta una corona di alloro dagli Scout in memoria dei caduti del mare, un gesto di memoria e riconoscenza verso chi ha dedicato la propria vita al mare.
Alla celebrazione hanno preso parte le autorità civili, militari e religiose: il Vescovo Gianrico Ruzza, il Sindaco Mario Baccini, il Comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Capitano di Vascello Emilio Casale, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine e della PoliziaLlocale, con il Gonfalone della città.
"Ogni anno la Processione a mare dell’Assunta ci ricorda quanto Fiumicino sia legata alla sua storia. È un momento di unione, memoria e identità che rafforza il senso di appartenenza a questa città e al suo straordinario legame con il mare. - dichiara il Sindaco. - Il lancio della corona d’alloro in onore dei caduti del mare è un gesto carico di emozione che parla di coraggio, sacrificio e dedizione. - aggiunge - È stata una gioia vedere le generazioni più giovani partecipare con rispetto e curiosità, perché così Fiumicino continuerà a crescere come una città capace di guardare avanti senza dimenticare le proprie radici."
A cura di
Contenuti correlati
- Chiusura al transito veicolare dal 17 settembre 2025 e fino al ripristino della sicurezza stradale del cavalca-ferrovia di Viale Tre Denari
- Cinema Damare: 18–20 settembre, cinema sotto le stelle a Maccarese
- Sere d’Estate 2025”: Max Ionata e Susanna Stivali chiudono il Fiumicino Jazz Festival
- Settimana Europea della Mobilità: sabato 20 settembre la “Pedalata dei Pupazzi del Palio”
- Acea Ato 2 – Chiusura Temporanea del Punto di Contatto in Piazza G.B. Grassi
- 10° Memorial Matteo Fani ad Aranova
- Gusto Italia torna a Fiumicino: tre giorni dedicati al Made in Italy
- “Serbatoio d’Arte”: il 20 settembre spettacolo e creatività al Parco Simone Costa
- Nuova sede per gli uffici del Demanio e Patrimonio e per l'Area Ambiente
- Domenica 21 settembre “Da Vinci Run”
Ultimo aggiornamento: 16 agosto 2025, 10:01