Municipium
Descrizione
Fiumicino – Il Comune di Fiumicino ha assegnato anche la nuova denominazione toponomastica del parco pubblico situato tra Viale Coccio di Morto e Piazzale Don Luigi Sturzo, che sarà ufficialmente intitolato a "L'Offerta della Vita di Salvo D'Acquisto”, in onore del suo eroico gesto compiuto durante l'occupazione nazista.
"Con questa iniziativa, vogliamo rendere omaggio al sacrificio di Salvo D'Acquisto e ricordare ai nostri concittadini l’importanza di valori quali la solidarietà e il coraggio, affinché il suo gesto rimanga indelebile nella memoria collettiva e in quella delle generazioni future. Il parco, che da oggi porta il suo nome, diventerà un luogo simbolico dove onorare la memoria di un grande uomo, che con il suo sacrificio ha scritto una storia di amore e solidarietà durante un periodo storico devastato dall’odio e dall’intolleranza.” commenta il Sindaco Mario Baccini.
Il 23 settembre 1943, nella frazione di Palidoro, Salvo D'Acquisto, giovane Vice brigadiere dei Carabinieri, si distinse per il suo coraggio e il suo altruismo. Durante un rastrellamento nazista, ventiquattro persone furono catturate dai soldati tedeschi, tra cui ventidue uomini e un ragazzino. Salvo D'Acquisto, che aveva solo ventitré anni, venne prelevato dalla caserma dove prestava servizio e portato sul luogo in cui erano stati radunati gli ostaggi. Dopo un interrogatorio, il vice brigadiere si autoaccusò falsamente per salvare le vite degli altri prigionieri. Quando i soldati tedeschi liberarono gli ostaggi, venne giustiziato.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Fiumicino - DTP Festa patronale Santa Maria Stella Maris
- Presentati i lavori di restauro e valorizzazione della Necropoli di Porto all’Isola Sacra
- Fiumicino - Ordinanza sindacale per la prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare
- "Giugno per la prevenzione della cataratta e del glaucoma” al Poliambulatorio di Via Coni Zugna
- I -Dea Centro Antiviolenza Casa della Partecipazione - Maccarese
- Fiumicino - DTT per rifacimento manto stradale Lungomare della Salute
- Fiumicino 22 giugno DTP "Raduno Fiumicino Fregene – Vespa Club"
- Fregene - DTT per lavori su via Palombina
- Proroga ordinanza del 29 maggio 2025 di DTP di chiusura al transito del ponte 2 giugno per lavori
- Intervento lampo in 48 ore: trovata una sistemazione protetta per un giovane con disabilità
Ultimo aggiornamento: 1 marzo 2025, 11:16