Municipium
Descrizione
Si è svolto presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, un incontro tra l’Amministrazione comunale e una delegazione di funzionari pubblici della provincia di Chungcheongnam-do, in Corea del Sud. Un’occasione di confronto e scambio di buone pratiche sulla gestione del bilancio comunale e dei tributi locali.
Presenti al convegno, l’Assessore al Bilancio Vincenzo D’Intino, l’Assessore al Turismo Federica Poggio e la Funzionaria Direttiva della Polizia Locale. I funzionari sudcoreani hanno posto numerose domande su diversi aspetti della gestione amministrativa, tra cui la pianificazione del bilancio, la definizione delle priorità economiche, la gestione dei tributi locali e la manutenzione della rete stradale.
“È stato un incontro molto interessante e proficuo. Abbiamo avuto l’opportunità di illustrare il nostro modello di gestione finanziaria, evidenziando le strategie adottate per garantire un bilancio comunale equilibrato e sostenibile. È sempre stimolante confrontarsi con realtà amministrative diverse, perché permette di arricchirsi di nuove prospettive e, al tempo stesso, valorizzare le nostre competenze e metodologie.”
L’incontro si è concluso con un simbolico scambio di doni tra le due delegazioni, sottolineando il clima di amicizia e collaborazione che ha caratterizzato la visita. Il Comune di Fiumicino conferma così la sua apertura al dialogo internazionale e allo scambio di esperienze per il miglioramento continuo della gestione pubblica.
Municipium
Indirizzo
00054 Fiumicino RM, Italia
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Approvati dalla Giunta i progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade
- Il Comune di Fiumicino approva la convenzione per valorizzare la “Liburna”
- Fiumicino: operative le prime tre Ecoisole informatizzate
- Ultimo appuntamento con "Scrittoridabere e Musicadassaggiare"
- Fiumicino protagonista di “Hitter Major Trauma”
- “Hitter Major Trauma”: a Fiumicino una giornata formativa internazionale sulla gestione delle maxi emergenze
- Riapre l’Asilo Nido Comunale di Via Foce Micina dopo i lavori di ristrutturazione
- Fuori servizio idrico programmato per il 16 ottobre 2025
- Ampliamento orario sportelli anagrafe per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche (CIE)
- “C'era una volta un ulivo generoso” - Quarta Edizione
Ultimo aggiornamento: 7 marzo 2025, 14:12