Descrizione
Fiumicino celebra San Ippolito Martire, Patrono della Città
La celebrazione, alla quale ha preso parte il Sindaco Mario Baccini insieme alle autorità civili e militari e a numerosi cittadini, si è svolta presso la Basilica paleocristiana di San Ippolito, in Via Col Moschin.
"La festa di San Ippolito Martire, una delle figure più affascinanti e significative del cristianesimo delle origini, rappresenta un momento di unione e riflessione per tutta la comunità. È l’occasione per rinnovare i valori della fede, della solidarietà e della pace, principi imprescindibili che devono guidare ogni giorno la nostra convivenza civile e l’impegno collettivo – dichiara il Sindaco Mario Baccini. – Sant' Ippolito, è un simbolo profondo di perseveranza e di legame con la nostra storia, un esempio di coerenza e dedizione che continua a ispirare la vita civile e spirituale di Fiumicino.”
Il rito religioso è stato officiato da Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Porto – Santa Rufina; durante l’omelia ha ricordato il valore universale della fede, del sacrificio e della speranza, incarnati dalla figura del Santo Patrono.
Al termine della celebrazione eucaristica, la processione con le reliquie di Sant’ Ippolito ha attraversato Via Redipuglia fino al sagrato della Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, dove si è tenuta la Messa all’aperto.
Nel corso dell’omelia, il Vescovo ha ricordato che la fede autentica non può restare un concetto astratto, ma deve tradursi concretamente in carità, amore e dono di sé, seguendo l’esempio di Sant' Ippolito, il quale visse la propria conversione con lealtà al Vangelo fino al martirio. La sua storia, ha sottolineato, non appartiene solo al passato: il suo esempio rimane attuale anche oggi, in un mondo attraversato da paure, divisioni e aggressività. Il Vescovo ha invitato la comunità a vivere una “missione costante e felice”, reagendo in modo sano e non violento alle difficoltà e alle provocazioni del tempo presente, e a coltivare la pace, la compassione e la speranza come autentiche risposte alla durezza del mondo.
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino e San Felice del Molise firmano un Patto di Amicizia nel nome del Finanziere Antonio Zara
- Giornata per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
- 32 edizione della “Best Woman – Trofeo Aeroporti di Roma”
- Interruzione del servizio al pubblico per fermo applicativo programmato
- Inaugurato lo Sportello AGEA presso la Casa della Partecipazione di Maccarese
- Inaugurazione dello Sportello AGEA
- Comunicazione di Fuori Servizio programmato
- Commemorazione della strage di Nassiriya a Testa di Lepre
- Approvata la variazione di bilancio per la Casa Rifugio di Maccarese
- Altro "passo digitale" per la Fiumicino Tributi
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 22:26