Salta al contenuto principale

Fiumicino celebra Sant' Ippolito Martire, Patrono della Città

La comunità di Fiumicino si è riunita domenica 5 ottobre per celebrare San Ippolito Martire, Patrono della Città.

Data :

5 ottobre 2025

Fiumicino celebra Sant' Ippolito Martire, Patrono della Città
Municipium

Descrizione

Fiumicino celebra San Ippolito Martire, Patrono della Città

 

La celebrazione, alla quale ha preso parte il Sindaco Mario Baccini insieme alle autorità civili e militari e a numerosi cittadini, si è svolta presso la Basilica paleocristiana di San Ippolito, in Via Col Moschin.

"La festa di San Ippolito Martire, una delle figure più affascinanti e significative del cristianesimo delle origini, rappresenta un momento di unione e riflessione per tutta la comunità. È l’occasione per rinnovare i valori della fede, della solidarietà e della pace, principi imprescindibili che devono guidare ogni giorno la nostra convivenza civile e l’impegno collettivo – dichiara il Sindaco Mario Baccini. – Sant' Ippolito, è un simbolo profondo di perseveranza e di legame con la nostra storia, un esempio di coerenza e dedizione che continua a ispirare la vita civile e spirituale di Fiumicino.”

Il rito religioso è stato officiato da Gianrico Ruzza, Vescovo della Diocesi di Porto – Santa Rufina; durante l’omelia ha ricordato il valore universale della fede, del sacrificio e della speranza, incarnati dalla figura del Santo Patrono.


Al termine della celebrazione eucaristica, la processione con le reliquie di Sant’ Ippolito ha attraversato Via Redipuglia fino al sagrato della Parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza, dove si è tenuta la Messa all’aperto. 


Nel corso dell’omelia, il Vescovo ha ricordato che la fede autentica non può restare un concetto astratto, ma deve tradursi concretamente in carità, amore e dono di sé, seguendo l’esempio di Sant' Ippolito, il quale visse la propria conversione con lealtà al Vangelo fino al martirio. La sua storia, ha sottolineato, non appartiene solo al passato: il suo esempio rimane attuale anche oggi, in un mondo attraversato da paure, divisioni e aggressività. Il Vescovo ha invitato la comunità a vivere una “missione costante e felice”, reagendo in modo sano e non violento alle difficoltà e alle provocazioni del tempo presente, e a coltivare la pace, la compassione e la speranza come autentiche risposte  alla durezza del mondo.

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2025, 22:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot