Venerdì, 30 Novembre 2018 12:33

Di Genesio Pagliuca, appello ai Torlonia: “Valorizziamo insieme la storia di Fiumicino"

"Abbiamo appreso da fonti di stampa dell'esistenza di alcune statue marmoree di origine romana provenienti dall'area di Portus e attualmente in possesso della famiglia Torlonia". Lo dichiara il vicesindaco di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca.

"Le statue fanno parte del patrimonio della famiglia e attualmente oggetto di un contenzioso fra gli eredi - continua Di Genesio Pagliuca -. I Torlonia hanno un legame storico con Fiumicino, dove per molti anni hanno avuto possedimenti".

"Un legame mai rescisso, come testimoniano le statue marmoree ad oggi in loro possesso - sottolinea il vicesindaco -. Come amministrazione ci piacerebbe potere incontrare gli eredi Torlonia e confrontarci sulla possibilità di rendere queste opere d'arte fruibili per i cittadini di Fiumicino e i turisti che ogni anno scelgono la nostra città per le loro vacanze”.

“Una ricchezza che contribuirebbe alla riscoperta e alla valorizzazione della storia del nostro territorio. Per questo, risolto il contenzioso in corso, vorremmo instaurare un'interlocuzione con la famiglia Torlonia per lavorare, insieme, ad un progetto in questo senso" conclude.

Fiumicino, 30 novembre 2018

 

PORTUS 4