Lunedì, 10 Gennaio 2022 16:02

Il report sulle prime due giornate di screening sulle scuole

"Siamo dentro ad una nuova avventura: il covid ha ripreso fortemente con un'impennata che ci ha portato a ridosso dei mille positivi sul territorio: un numero mai raggiunto neanche nel periodo più critico". Lo ha dichiarato il sindaco Esterino Montino durante la conferenza stampa di questa mattina per fare il punto dopo i primi due giorni di screening sulle scuole.
"Come Comune dovevamo cercare di dare una risposta - ha spiegato -. La sanità e la Regione stanno affrontando diversi problemi e noi, con lo spirito di dare una mano, abbiamo cercato insieme alla Misericordia, che ringrazio per il grandissimo lavoro che sta facendo, di dare un contributo, pur non essendo materia del Comune. Ma l'emergenza chiama in causa tutta la comunità e abbiamo voluto dare una risposta con i due presidii: quello fisso di piazzale Mediterraneo e quello mobile che si sposta nel nord del territorio, dedicati ai ragazzi delle scuole".

"I dati di questi due giorni di screening sulle scuole sono i seguenti - ha proseguito -: sabato a piazzale Mediterraneo sono stati eseguiti 192 tamponi a bambini con 20 positivi emersi, il 10,4%. A Passoscuro il dato è un po' migliore: su 210 tamponi solo 12 sono risultati positivi, pari al 5,7%. Domenica, nonostante il tempo, sono aumentati i numeri dei tamponi eseguiti: solo per la scuola sono stati fatti 288 tamponi di cui 32 risultati positivi (11.1%). A Maccarese, su 218 tamponi, i positivi sono risultati 18 (8,2%). Complessivamente, quindi, l'8,85% dei ragazzi sottoposti a tampone è risultato positivo. Di questi, 22 sono i positivi tra 0 e 6 anni, 40 quelli tra 7 e 10 anni, 20 positivi da 10 anni in su. In termini percentuali, si conferma il dato secondo cui la più alta concentrazione di positivi, anche per i ragazzi delle scuole, è tra Isola Sacra e Fiumicino".

"Un altro dato significativo è la differenza tra gli insegnanti delle scuole comunali e i ragazzi - ha aggiunto -: mentre tra i giovanissimi il dato è dell'8,85%, tra i nostri insegnanti la percentuale sale a 20 positivi su 150, cioè il 13.33%. Questo dimostra che la fascia maggiormente colpita è quella tra i 30 e i 50 anni, contrariamente a quanto si potesse pensare rispetto, soprattutto, ai bambini".

"La campagna di screening sulla popolazione scolastica proseguirà - ha ricordato il sindaco -, soprattutto nel pomeriggio perché la mattina si concentrano soprattutto gli adulti mentre i ragazzi vanno a scuola. Questi primi dati ci hanno suggerito di non adottare provvedimenti restrittivi sulle scuole, ma di continuare con il monitoraggio sia a Fiumicino sia nel nord del territorio con il camper messo a disposizione dalla Misericordia".

"Voglio fare una precisazione sul costo del tampone per i piccoli - ha concluso -, i famosi 5 euro. Noi stiamo facendo questa campagna con uno sforzo straordinario nostro e soprattutto della Misericordia. Il costo di 5 euro non compre nemmeno il costo del tampone e dello smaltimento dei rifiuti, che sono di tipo ospedaliero e richiedono un trattamento particolare. Non abbiamo alcun finanziamento per portare avanti questo screening e infatti non tutti i comuni lo fanno. Poi ci sono gli hub regionali dove si può fare completamente gratis, ovviamente. Noi abbiamo voluto dare un servizio extra, che si aggiunge a quello della Regione, con un piccolo costo che non copre davvero neanche le spese vive".

"Sul costo ci tengo a chiarire che questa campagna nasce per volontà di alcuni genitori e di alcune dirigenti scolastiche che ci hanno scritto chiedendo tamponi a 7 euro - ha sottolineato la governatrice della Misericordia Elisabetta Cortani -. Ne abbiamo parlato con il sindaco e abbiamo raggiunto la cifra dei 5 euro, scendendo ancora rispetto alle richieste di genitori e presidi. Ma ormai da due anni, se arrivano persone che non sono nelle condizioni di affrontare il costo, hanno la possibilità di fare il tampone gratis. Da oggi, inoltre, abbiamo riaperto gli accessi con prescrizione medica per le persone che devono andare in ospedale o che hanno bisogno del tampone per fine quarantena o visita medica, con la prescrizione 5G1 possono farlo da noi gratuitamente. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale sanitario e tutti i volontari che da 2 anni si stanno spendendo moltissimo e non hanno mai mollato questa città".

"Il dato relativo alle insegnanti dei nidi e delle materne comunali - ha aggiunto il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca - è un dato significativo perché rappresenta un campione ampio. Noi abbiamo organizzato tutto per mantenere le aperture scolastiche con il calendario regolare e non aggiungere disagio al disagio. Questa mattina, nei nidi, non c'è una presenza alta di bambini, ma questo è in linea con quanto succede solitamente in questa stagione".

"Le singole dirigenti scolastiche - ha aggiunto - hanno adottato delle soluzioni per la dad in alcune classi e altre lo faranno nei prossimi giorni, valutando ogni singola situazione senza provvedimenti generalizzati. Noi siamo sempre stati molto attenti e in alcuni casi precursori di iniziative poi prese da altri, come la chiusura delle scuole il 7 gennaio poi adottata dalla regione, perché cerchiamo anche di non creare disagi alle famiglie preoccupate dalla prospettiva di una chiusura generalizzata".
"La campagna, nei prossimi giorni, ci aiuterà a capire se sarà necessario adottare misure diverse rispetto a quelle attuali - ha concluso il vicesindaco -. La nostra è un'attenzione proattiva e mai passiva".

Fiumicino, 10 gennaio 2022

tamponi bambini 1