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Servizio Edilizia Privata

Il Servizio si occupa di fornire supporto per il cittadino che necessita di accedere ai contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (L.R. 13/89)

Municipium

Competenze

  • Ufficio amministrativo: oltre alla normale prosecuzione della gestione amministrativa afferente le attività dell’area, la corrispondenza attraverso la piattaforma URBI, gli uffici si occupano di fornire supporto per il cittadino che necessita di accedere ai contributi regionali per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati (L.R. 13/89). Per quanto attiene ai contributi per gli edifici di culto per le confessioni religiose (8% delle opere di urbanizzazione secondarie) gli uffici promulgano annualmente l’avviso del bando, attraverso il quale i rappresentanti possono chiedere l’assegnazione dei fondi, sulla base delle opere da eseguire e della diffusione sul territorio nazionale della confessione stessa. Inoltre gli uffici amministrativi si occupano del rilascio delle matricole degli impianti di sollevamento (ascensori, montacarichi, ecc.) e di tutti atti conseguenti, quali variazioni, dismissioni, verifiche straordinarie, ecc.
  • Ricezione delle comunicazioni per esercizio di impianti fotovoltaici domestici.
  • Ricezione e trasmissione delle comunicazioni di attivazione di nuove utenze elettriche ex art. 48 Dpr 380/2001.
  • SUE: all’interno del portale SUE il tecnico incaricato dal cittadino (fisico/giuridico) inoltra le istanze digitali per la trasformazione edilizia del territorio. Le istanze esistenti all’interno del portale sono:
  • PDC permessi di costruire, convenzionati (art28bis Dpr 380/01) ed in deroga (art 14 Dpr 380/01)
  • SCIA
  • CILA
  • CILAS
  • SCA
  • Procedimento unico per S.R.B. stazioni radio base: procedimenti autorizzativi unici ai sensi del Dlsg 207/2021.
  • Procedimenti unici per impianti fotovoltaici e agrovoltaici ex Dlsg 190/2024 procedure autorizzative di competenza comunale (PAS). Appartengono inoltre al servizio SUE le normali Comunicazioni di Inizio Lavori, Manutenzione Ordinaria, DIA piano casa (solo per istanze già presentate entro il 31/05/2017 e da portare a conclusione), nonché tutto il settore dell’Ispettorato Edilizio. Il Sue inoltre svolge l’attività di verifica edilizia delle istanze presentate presso il SUAP, del rilascio titoli abilitativi edilizi cimiteriali, della partecipazione alla Commissione insegne e pubblicità, e la Commissione per l’autorizzazione al funzionamento di strutture socio-assistenziali. Nella giornata del lunedì un addetto del SUE è presente presso lo Sportello Polifunzionale di Palidoro.
  • autorizzazioni paesaggistiche: sempre attraverso il portale SUE i tecnici incaricati dal cittadino (fisico/giuridico) inoltrano le istanze digitali per l’ottenimento dell’Autorizzazione Paesaggistica art. 146 Dlgs n. 42/2004 per gli interventi delegati con la L.R. 8/2001 e le richieste di parere paesaggistico art. 32 L. n. 47/85. Il servizio della tutela del paesaggio si occupa della trasmissione al competente servizio del MIC, delle istanze presentate ai sensi dell’art 167 Dlgs n. 42/2004. Inoltre coordina il lavoro della Commissione del Paesaggio, nonché tutta la gestione amministrativa quali corrispondenza, trasmissioni, rilascio autorizzazioni/pareri. Il servizio rilascia anche il parere paesaggistico all’interno delle Conferenze di Servizi per il rilascio di Permessi di Costruire per gli interventi delegati con la L.R. 8/2001.
  • abusivismo: il servizio di Ispettorato edilizio provvede ad effettuare i sopralluoghi, coordinandosi con le autorità giudiziarie quali Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, ecc., con conseguente trasmissione delle varie relazioni sullo stato dei luoghi. 22 Inoltre provvede alla formazione delle ordinanze di demolizione, irrogazione delle sanzioni laddove sono previste, accertamento di ottemperanza/inottemperanza sempre in collaborazione con i vigili urbani. Inoltre gestisce l’appalto delle demolizioni.
  • ERP edilizia residenziale pubblica: il servizio si occupa della procedura sia amministrativa che tecnica, delle istanze per la realizzazione di alloggi ERP provvedendo anche alla formazione delle convenzioni previste. Inoltre definisce i prezzi massimi di cessione e la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, ai cittadini che ne fanno richiesta.
  • condono edilizio: il servizio si occupa delle istruttorie delle istanze e del controllo della regolarità contabile, del rilascio delle concessioni in sanatoria, rilascio di certificazioni (es. stato istruttorio), accesso agli atti, nonché di tutta la corrispondenza, protocollo e procedimenti, anche interni (demanio) afferenti la definizione delle istanze di condono. In questo ambito gli uffici del condono hanno continuo e costante interlocuzione con Enti Regionali e Statali, in merito a procedure legate all’emissione di pareri propedeutici al perfezionamento dell’istanza per il rilascio del titolo.
  • RIA – richiesta di idoneità alloggiativa: istruttoria delle istanze non solo sotto l’aspetto tecnico/edilizio ma anche con adeguata verifica di carattere anagrafico. Il nulla osta all’idoneità dell’alloggio per il quale viene presentata la richiesta, viene rilasciato direttamente sul portale della Prefettura.
  • toponomastica: istruttoria istanze di assegnazione di numeri civici, rilascio di certificazioni per nuovi civici e/o per civici esistenti. Redazione delle proposte di deliberazioni con assegnazione di nuovi toponimi. Adempimenti amministrativi, conseguenti alle nuove denominazioni.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Sede centrale Piazza G.C. Alberto dalla Chiesa 78

Piazza Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, 78, 00054 Fiumicino RM, Italia

Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2025, 12:00

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