Descrizione
“Da ormai una settimana i cittadini di Via dell’ Arrone e zone limitrofe, sono senza acqua. La problematica è iniziata sabato scorso e, nonostante l’intervento dei tecnici ACEA ATO2, per il tramite di ARSIAL, non è stato ancora individuato il guasto. - dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati. - Il Comune di Fiumicino ha sollecitato ripetutamente ARSIAL, quale gestore, ad attivarsi con urgenza attraverso ACEA ATO2, che materialmente svolge il servizio. Tuttavia, ad oggi, la situazione non è stata risolta.”
“Siamo consapevoli che è in corso una fase di transizione: ARSIAL deve trasferire la proprietà delle reti con tutta la documentazione, la mappatura delle condotte e gli atti formali previsti al patrimonio comunale di Fiumicino, affinché il servizio idrico possa essere poi affidato direttamente ad ACEA ATO2, in qualità di gestore del Servizio Idrico Integrato. Questa fase di passaggio, però, sta generando un inaccettabile vuoto gestionale che pesa sui cittadini.”
“Per questo chiediamo con forza ad ARSIAL e alla Regione Lazio, di intervenire immediatamente, valutando anche la possibilità di commissariare il servizio, così da superare l’empasse attuale. L’acqua è un bene primario e inalienabile e il nostro unico obiettivo è che i residenti di Via dell’Arrone e zone limitrofe, comunque tutte servite dalla rete ARSIAL, possano tornare al più presto a usufruirne regolarmente.”
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino: nuovo accordo con la Regione Lazio per valorizzare il patrimonio pubblico
- Fiumicino, inclusione e socializzazione: inaugurate le attività ludico-ricreative nella piscina comunale di via Rodano
- Fiumicino - Convegno nazionale dedicato al benessere e alla tutela degli animali
- DTP per l'evento "International Street Food"
- Guasto alla fibra ottica, chiusura temporanea dell’Ufficio Comunale di Palidoro venerdì 16 ottobre
- Granaretto - Inaugurati i nuovi spazi sportivi della Scuola Media Leonardo Albertini: oltre 100 mila euro di interventi
- Trasporto scolastico - Sciopero del 16 ottobre
- Le Vignole, lavori di bonifica della rete idrica in via Dronero: modifiche alla viabilità dal 15 ottobre
- Fiumicino - Il Ponte 2 Giugno e Piazza Grassi si illuminano di rosa e azzurro per la Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale
- DTP dal 15 ottobre su via di San Carlo a Palidoro
Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2025, 00:40