Descrizione
Una giornata dedicata alla formazione e alla pratica professionale
Il Museo del Saxofono ospita la Giornata Didattica del Clarinetto, iniziativa organizzata da Selmer Paris e dedicata alla didattica, alla formazione e alla pratica professionale del clarinetto.
L'appuntamento, rivolto a docenti e futuri insegnanti, propone una giornata di formazione e confronto attraverso interventi di musicisti e docenti, testimonianze, proiezioni e presentazioni.
PROGRAMMA
9.00 – 17.30
- “Pratica dello strumento come professionista in un teatro d'opera italiano”
Yoshua Fortunato - Proiezione del documentario su Michel Portal
“Qualche nota sulla libertà” - “Ciro Scarponi – Dal concerto di V. Bucchi a ‘Prometeo’ di L. Nono”
Luca Saracca e Fausto Franceschelli - Panoramica della gamma Selmer Paris e presentazione del nuovo Prologue, con particolare attenzione alla scelta dello strumento per gli studenti
Stéphane Gentil - Intervento del M°. Vincenzo Mariozzi
- “Ponti tra scuole medie, licei e conservatorio. Articolazione dei percorsi e continuità pedagogica”
Margherita Ramirez
SELMER PARIS
Selmer Paris è una storica casa costruttrice francese e uno dei più importanti nomi internazionali nel settore degli strumenti musicali a fiato. Da oltre un secolo rappresenta un punto di riferimento per musicisti, docenti e professionisti, con una particolare presenza nel mondo del clarinetto e del saxofono.
La collaborazione con il Museo del Saxofono conferma la vocazione del Museo quale luogo di incontro, formazione e valorizzazione della cultura degli strumenti a fiato.
PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online, ed è aperta a tutti i musicisti, in particolare ai docenti di clarinetto e ai futuri insegnanti.
L'iniziativa è realizzata con il contributo dell'Amministrazione Comunale della Città di Fiumicino, nell'ambito delle attività di promozione e valorizzazione culturale del territorio.
INFO
Museo del Saxofono
Via dei Molini, snc – angolo Via Reggiani
00054 Maccarese – Fiumicino (RM)
06 61697862 – info@museodelsaxofono.com
A cura di
Contenuti correlati
- Fiumicino: nuovo accordo con la Regione Lazio per valorizzare il patrimonio pubblico
- Fiumicino, inclusione e socializzazione: inaugurate le attività ludico-ricreative nella piscina comunale di via Rodano
- Fiumicino - Convegno nazionale dedicato al benessere e alla tutela degli animali
- DTP per l'evento "International Street Food"
- Guasto alla fibra ottica, chiusura temporanea dell’Ufficio Comunale di Palidoro venerdì 16 ottobre
- Granaretto - Inaugurati i nuovi spazi sportivi della Scuola Media Leonardo Albertini: oltre 100 mila euro di interventi
- Trasporto scolastico - Sciopero del 16 ottobre
- Le Vignole, lavori di bonifica della rete idrica in via Dronero: modifiche alla viabilità dal 15 ottobre
- Fiumicino - Il Ponte 2 Giugno e Piazza Grassi si illuminano di rosa e azzurro per la Giornata mondiale della consapevolezza sul lutto perinatale
- DTP dal 15 ottobre su via di San Carlo a Palidoro
Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2026, 09:23