Municipium
Descrizione
Questa mattina l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, ha coordinato le operazioni di bonifica del tratto di strada compreso tra l’intersezione con Via Oder e quella con Via G. Scagliosi, in località Isola Sacra. L’intervento, reso possibile grazie a un’ordinanza del Sindaco Mario Baccini, si è reso necessario a causa dell’ennesimo episodio di abbandono incontrollato di rifiuti.
Nei giorni scorsi, infatti, l’Assessore Costa aveva denunciato pubblicamente lo stato di degrado dell’area e sporto querela contro ignoti, dopo aver effettuato un sopralluogo che ha evidenziato la presenza di grandi quantità di rifiuti: sacchi neri di spazzatura domestica, calcinacci, materiali di risulta, mobili ingombranti e altri scarti, tutti abbandonati ai margini della carreggiata e nelle aiuole spartitraffico.
“Purtroppo – sottolinea l’Assessore Costa – questa zona viene bonificata regolarmente, ma i rifiuti continuano ad accumularsi. È un fenomeno che pesa sul lavoro degli operatori ecologici e genera costi ingenti per l’Amministrazione, e quindi per tutti i cittadini. Una situazione non più tollerabile».
Per questo l’Amministrazione comunale ha deciso di incrementare i controlli sul territorio, con l’obiettivo di contrastare in modo più incisivo l’abbandono illecito dei rifiuti. "Mi auguro – prosegue Costa – che la denuncia presentata alle Forze dell’Ordine contribuisca a mantenere alta l’attenzione su quest’area e porti a individuare i responsabili. Allo stesso tempo, stiamo potenziando la sorveglianza e i controlli per prevenire nuovi episodi di degrado.”
“L’impegno dell’Amministrazione è chiaro: tolleranza zero verso chi sporca la nostra città – conclude l’Assessore – e massima collaborazione con le Forze dell’Ordine per garantire un ambiente più pulito e vivibile.”
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Trasporto pubblico locale, dal 30 novembre previsto l'avvio del nuovo servizio dell'Unità di Rete “Tirreno Nord”
- Fiumicino - Pubblicato l'avviso per l'accesso alla Casa Famiglia “Dopo di Noi”
- Fiumicino, istituzioni, sanità e scuole insieme per sostenere la crescita dei bambini e accompagnare le famiglie
- DTP per lavori di pulizia della rete fognaria
- DTP e istituzione del senso unico alternato per intervento di diserbo
- DTP per allestimento area di cantiere in via delle Carpe
- Dal 02 novembre disciplina di traffico provvisoria
- Fiumicino - “Percorsi di crescita”: incontri gratuiti per accompagnare le famiglie nello sviluppo dei bambini da 0 a 9 anni
- Fiumicino, al via gli interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi comunali.
- Fiumicino - Sport a Villa Guglielmi per la XVIII edizione del Trofeo Sant’Ippolito Green
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 12:55