Municipium
Descrizione
In occasione del 22° anniversario della strage di Nassiriya, si è tenuta a Testa di Lepre una cerimonia commemorativa alla presenza delle Autorità militari, civili e religiose.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione V.B. “Salvo D’Acquisto” M.O.V.M., la vice sindaco Giovanna Onorati ha deposto una corona di alloro presso il monumento dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanza della scuola primaria del plesso Alessandra D’Angelo. Gli alunni hanno intonato l’Inno d’Italia e recitato una poesia dedicata alla pace, rendendo il momento ancora più toccante e significativo.
“I bambini sono il nostro futuro – ha dichiarato la vice sindaco – e attraverso la loro partecipazione questa commemorazione assume un significato ancora più profondo. La pace non è solo l’assenza di guerra, ma un modo di vivere, di relazionarsi, di rispettarsi. È un valore che dobbiamo promuovere ogni giorno, a partire dai gesti e dalle parole che scegliamo.”
“Spesso, nei rapporti umani e sociali, la rabbia prende il sopravvento, alimentando divisioni e incomprensioni. È una reazione naturale, ma dobbiamo imparare a riconoscerla e trasformarla in energia costruttiva, in dialogo e ascolto reciproco. Solo così possiamo costruire una comunità capace di comprensione, solidarietà e rispetto. Ricordare Nassiriya significa anche questo: impegnarci, ognuno nel proprio ruolo, a coltivare la pace dentro di noi e nel mondo che ci circonda. Ringrazio gli organizzatori, le Forze dell'Ordine e tutte le associazioni che hanno partecipato all'evento."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- DTP per chiusura al transito di via Pesce Luna nel tratto antistante l'ecocentro
- 8 settembre Sportello ATER resterà chiuso
- Focene - Orari di apertura e chiusura del Parco Matiddi
- Testa di Lepre - Palio dei Fontanili
- Palidoro, la tartaruga Fortuna torna in mare dopo un mese di cure
- Parco Tommaso Forti – A settembre parte la riqualificazione: il Comune punta su gestione, sicurezza, sport e socialità
- Centro di Raccolta Via del Pesce Luna chiuso dal 7al 20 settembre. Servizio alternativo in via della Foce MIcina - Plateatico.
- Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza
- Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30 agosto al 6 settembre la quinta edizione dedicata ai grandi del jazz
- Nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee:
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 13:31