Salta al contenuto principale

Bilancio 2026/2028, D’Intino: “Conti consolidati e scelte responsabili per lo sviluppo della città

Un bilancio solido che sostiene sviluppo, servizi e investimenti senza gravare sui cittadini

Data :

22 dicembre 2025

Bilancio 2026/2028, D’Intino: “Conti consolidati e scelte responsabili per lo sviluppo della città
Municipium

Descrizione

“Siamo al terzo bilancio e possiamo affermare, senza paura di smentita, che il lavoro di consolidamento dei conti pubblici, iniziato nel 2023, sta dando i primi frutti concreti. – ha dichiarato l’Assessore al Bilancio, Vincenzo D’Intino. - Il bilancio di previsione per il triennio 2026/2028 prevede delle scelte e degli indirizzi che definirei rivoluzionari, ma senza incorrere nella tentazione di fare il passo più lungo della gamba. E’ un documento che sostiene iniziative concrete, inquadrate in una visione di città ben definita.”

Oggi  l’ente può contare, su una condizione economico-finanziaria generale sana, perfettamente in grado di supportare il grande sviluppo dei prossimi anni, sia in termini di infrastrutture, di crescita demografica che di richiesta di servizi.”

“Abbiamo svolto un lavoro di analisi profondo su ogni intervento, in alcuni casi si è addirittura ridotta la disponibilità su alcuni capitoli, senza indebolire il servizio,  proprio perché si è visto che razionalizzando alcune spese si potevano recuperare somme da destinare al potenziamento di altri interventi.”

“Inoltre la spesa corrente aumenta di circa 18mln di euro rispetto allo scorso anno, quando avevamo già raggiunto un risultato eccezionale.”

“E’ poi importante sottolineare  che gli 8,5 milioni destinati ai fondi di accantonamento non sono una criticità, ma una scelta di trasparenza e correttezza contabile. Tali fondi, previsti dalla legge, sono proporzionati ai crediti vantati dal Comune, costituiti in larga parte da tributi non pagati. L’intensificazione delle politiche di recupero dell’evasione rende quindi necessario e obbligatorio accantonare risorse a garanzia di questo processo. Una scelta responsabile che in passato non è stata adottata, quando poco o nulla è stato fatto per recuperare le somme dovute alle casse comunali. L’amministrazione rivendica invece un’azione concreta e strutturata, sottolineando inoltre che, al netto degli accantonamenti, restano disponibili ulteriori 10 milioni di euro. – prosegue – Inoltre abbiamo diminuito l’IMU sui terreni agricoli e l’Imposta di Soggiorno, tracciando la rotta da seguire per il futuro.”

“La nostra amministrazione può andare certamente fiera di quello che questa maggioranza è riuscita a fare fino ad oggi. Non era così scontato che, dopo aver dovuto ripianare diverse criticità, fortemente incisive sulla gestione delle finanze del nostro comune, si arrivasse a questi risultati.”

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre 2025, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot