Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Fiumicino si è fatta promotrice della riqualificazione ambientale delle aree di Maccarese e Fregene, in particolare della qualità delle acque di balneazione e del recupero e riuso delle acque irrigue, ai fini del risparmio della risorsa idrica.
La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco, Mario Baccini, ha stabilito che il progetto esecutivo fosse redatto in due lotti funzionali: il primo, costituito dal potenziamento dell’impianto idrovoro dello Stagno di Focene con il supporto del Consorzio di Bonifica del Litorale Nord; il secondo inerente alla realizzazione di una condotta premente dallo Stagno di Focene al Canale delle Acque Alte di Maccarese, funzionale al riuso delle acque irrigue.
“Si tratta di un’opera molto importante per la Città, che coniuga innovazione, sostenibilità e attenzione all’ambiente. – dichiara il Sindaco Baccini. - Vogliamo lasciare un segno tangibile di come un’Amministrazione possa lavorare in sinergia con enti e consorzi per restituire valore al territorio. Abbiamo dovuto affrontare e risolvere una serie di problematiche e, grazie al costante dialogo con la Maccarese Spa, con la quale abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa per la messa a disposizione delle aree interessate, siamo riusciti a concretizzare questa iniziativa.”
L'8 ottobre, alle 10, si terrà l’inaugurazione per l’avvio dei lavori, presenziata dal Sindaco, Mario Baccini, presso lo stagno di Focene.
A cura di
Contenuti correlati
- DTP per chiusura al transito di via Pesce Luna nel tratto antistante l'ecocentro
- 8 settembre Sportello ATER resterà chiuso
- Focene - Orari di apertura e chiusura del Parco Matiddi
- Testa di Lepre - Palio dei Fontanili
- Palidoro, la tartaruga Fortuna torna in mare dopo un mese di cure
- Parco Tommaso Forti – A settembre parte la riqualificazione: il Comune punta su gestione, sicurezza, sport e socialità
- Centro di Raccolta Via del Pesce Luna chiuso dal 7al 20 settembre. Servizio alternativo in via della Foce MIcina - Plateatico.
- Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza
- Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30 agosto al 6 settembre la quinta edizione dedicata ai grandi del jazz
- Nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee:
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 10:46