Descrizione
Fiumicino - A seguito della formale richiesta del Comune di Fiumicino l'Arpa Lazio ha avviato questa mattina, alle 11:00, un’attività straordinaria di monitoraggio ambientale nel Quartiere Pleiadi, finalizzata al controllo dei microinquinanti organici in aria in relazione ai ripetuti roghi di rifiuti segnalati da giorni nella zona.
Il monitoraggio, della durata complessiva di 24 ore, si concluderà domani alla stessa ora. Il sito individuato per la rilevazione è quello della scuola dell’IC G. B. Grassi in Via Copenaghen, nelle immediate vicinanze dell’area interessata dai roghi e nel cuore del quartiere Pleiadi, da cui sono pervenute numerose segnalazioni da parte dei cittadini e del Comitato di Quartiere locale.
La scelta della sede non è casuale: oltre alla vicinanza alla zona critica, la scuola rappresenta un obiettivo sensibile. L’Amministrazione ha ritenuto doveroso tutelare con la massima priorità la salute degli alunni, garantendo al tempo stesso condizioni tecniche adeguate per il posizionamento della strumentazione.
“La nostra richiesta ad Arpa Lazio nasce dall’esigenza di agire con trasparenza, responsabilità e in difesa della salute pubblica. Ringrazio l’Arpa per la tempestiva attivazione del monitoraggio e, appena disponibili, i risultati saranno acquisiti formalmente agli atti e messi a disposizione della cittadinanza.”
A cura di
Contenuti correlati
- Via dei Nocchieri: disciplina di traffico provvisoria per lavori di potatura
- Riperimetrazione della Riserva e sviluppo aeroportuale
- Imposta di soggiorno: Nuove tariffe
- Protezione dei contatori in caso di gelo
- Fiumicino – Interruzione temporanea della Ciclovia Tirrenica
- Consiglio comunale 13 Gennaio
- Manutenzione degli impianti termici e di condizionamento
- 14 gennaio - Sospensione del flusso idrico
- Fiumicino si candida a “Capitale italiana del mare 2026”
- Fiumicino - Più sicurezza nelle scuole: approvato il Protocollo d'Intesa con la Prefettura
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 17:53