Municipium
Descrizione
Fiumicino –Nelle sale del Castello di San Giorgio a Maccarese si è tenuto, questa mattina, l’“Italian Export Forum”, importante appuntamento dedicato al dialogo e al confronto sui temi strategici dell’export italiano, con un focus particolare su portualità, logistica e le nuove geografie commerciali.
All’incontro hanno partecipato numerose realtà imprenditoriali, rappresentanti istituzionali e stakeholder del territorio. Tra gli interventi quello del Sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, che ha sottolineato l’importanza di una visione condivisa per lo sviluppo del territorio e dell’intero sistema paese.
“Dobbiamo guardare al futuro con concretezza e spirito di collaborazione – ha dichiarato – L’incontro di oggi rappresenta un’occasione per definire strategie non solo legate all’export, ma anche alla crescita economica complessiva. La sinergia tra istituzioni, imprese ed enti locali è fondamentale per creare un sistema efficiente.”
Nel corso del suo intervento, il primo cittadino ha annunciato l’intenzione di valorizzare due infrastrutture chiave per Fiumicino: il porto peschereccio, ormai prossimo al completamento, e il porto crocieristico-turistico, inserito tra le opere strategiche del Decreto Giubilare, attualmente in attesa della Valutazione d’Impatto Ambientale e dei pareri finali.
“Abbiamo l’opportunità concreta di mettere a sistema queste due strutture, integrandole in un progetto intermodale che potrà rendere Fiumicino un hub strategico per il Lazio e per l’intero centro Italia. Puntiamo a diventare un modello nazionale, una best practice che dimostri come si possano superare i vincoli burocratici grazie a una visione chiara e condivisa.”
Il Sindaco ha infine ringraziato le forze dell’ordine presenti e tutti gli interlocutori del forum, sottolineando l’importanza di eventi come questo, dove “le idee possono coniugarsi con progetti concreti di sviluppo”.
----------------------------------------------------------------
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
- DTP di chiusura Ponte 2 Giugno per lavori di completamento sostituzione infissi dei locali delle torri
- Fiumicino - Cerimonia di posa della prima pietra della nuova chiesa ortodossa romena
- Domenica 5 ottobre: celebrazione solenne per San Ippolito
- Fiumicino celebra la pace e il coraggio di Salvo D’Acquisto
- Martedì 7 ottobre lo sportello ATER sarà chiuso al pubblico
- "Rischio idrogeologico: adottati dalla conferenza istituzionale permanente di Aubac i due progetti di PAI distrettuale idraulico e PAI distrettuale frane dell’appennino centrale"
- Sabato 4 ottobre torna il Mercato dell’Artigianato Artistico
- Al via lo sportello gratuito di supporto comportamentale per i cani di proprietà
Ultimo aggiornamento: 24 giugno 2025, 13:48