Descrizione
In occasione della Festa Patronale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, il Comune di Fiumicino annuncia il programma delle celebrazioni che si terranno nei giorni 14 e 15 agosto.
Giovedì 14 agosto
Alle 18, presso l’Area Sacra all’interno della Pineta di Fregene, si celebrerà la Messa Solenne dedicata alla Beata Vergine Maria. Alla funzione religiosa presenzierà il Sindaco Mario Baccini.
Seguirà la tradizionale processione fino alla Parrocchia dell’Assunzione.
Sempre il 14 agosto, alle 18, presso la Parrocchia Santa Maria Porto della Salute, a Fiumicino, si terrà la Santa Messa in onore dei Caduti in Mare, seguita da una processione fino al Monumento ai Caduti in Piazza Grassi, dove sarà deposta una corona di alloro dall’Assessore Stefano Costa. Si proseguirà fino al parco vicino la Capitaneria di Porto, angolo Viale Traiano e Via Alessandro Cavriani, per la deposizione di una seconda corona.
Venerdì 15 agosto
Il 15 agosto, giornata della Festa Patronale dell’Assunta, sarà celebrata la Messa Solenne dal Vescovo della Diocesi di Porto-Santa Rufina, Gianrico Ruzza, alle 17:00, presso la Parrocchia Santa Maria Porto della Salute, in Via della Torre Clementina, 72. Alla funzione religiosa parteciperà il Sindaco Mario Baccini.
Alle 18:00, prenderà il via la processione con partenza dalla parrocchia.
Alle 18:30, è previsto l’imbarco presso la Passerella pedonale, con il tradizionale lancio in mare della corona, in memoria dei Caduti in Mare.
Il rientro è previsto per le 19:30, con la benedizione finale impartita dal Vescovo.
A cura di
Contenuti correlati
- Centro di Raccolta Via del Pesce Luna chiuso dal 7al 20 settembre. Servizio alternativo in via della Foce MIcina - Plateatico.
- Festa Patronale di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza
- Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30 agosto al 6 settembre la quinta edizione dedicata ai grandi del jazz
- Nuove aperture straordinarie degli Uffici Anagrafici dedicate alla sostituzione delle Carte di Identità Cartacee:
- “Un piano per Villa Guglielmi”: musica e natura
- Aperte le iscrizioni al servizio di refezione scolastica per l’Anno Scolastico 2026/2027
- Fregene – Operativa la nuova postazione A.R.E.S. 118 in via Loano
- Fiumicino - Il Sindaco incontra le associazioni vincitrici dell’Avviso dedicato alla valorizzazione del patrimonio cittadino
- Focene, inaugurato il nuovo waterfront di lungomare Gioacchino Rossini
- Istituzione provvisoria di senso unico alternato in viale Coccia di Morto per interventi di rimozione rifiuti
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 15:20