Municipium
Descrizione
Proseguono i lavori di messa in sicurezza sull’asta fluviale del fiume Arrone. Si tratta di un intervento programmato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione Lazio e che rientra nel concetto di manutenzione periodica del corso d’acqua. Il tratto interessato, ha beneficiato di un’azione mirata con l’obiettivo di riportare il fiume a un equilibrio idraulico ed ecologico efficiente. È stato necessario intervenire con la rimozione degli accumuli di detriti e con il taglio della vegetazione spontanea invasiva, garantendo così un regolare deflusso delle acque. Il completamento della pulizia degli argini è prevista entro il mese di aprile.
“Gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti anche sul nostro territorio, e per affrontarli è essenziale una programmazione costante della manutenzione. Solo in questo modo possiamo restituire ai fiumi la loro capacità di deflusso in sicurezza. L’Amministrazione comunale continuerà a impegnarsi affinché ogni intervento necessario sia sollecitato e realizzato dagli enti competenti ; non ci sono alternative alla cura costante e alla prevenzione. Ringrazio per il lavoro eseguito da parte dell’Autorità idraulica della regione Lazio. - ha aggiunto Onorati. - Il fiume Arrone attraversa il centro storico di Maccarese ed è un elemento vitale per l’ecosistema locale. Non solo per la sua funzione idraulica, ma anche per il valore storico e ambientale che porta con sé. La sua gestione oculata è quindi una priorità per noi, affinché possa continuare a scorrere in sicurezza, senza mettere a rischio le abitazioni, le infrastrutture e l'ambiente circostante. Il nostro impegno sarà quello di rafforzare la collaborazione con gli enti preposti, affinché la manutenzione del fiume e delle sue sponde sia sempre tempestiva e mirata.”
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- L’Ecocentro di via del Pesce Luna sarà aperto il Sabato e la Domenica mentre rimarrà chiuso dal lunedì al venerdì, a partire dal 6 ottobre,
- Sciopero nazionale 3/10/2025
- Avviso pubblico per l’individuazione di n. 6 componenti la commissione conoscitiva con poteri di indagine
- Un grande abbraccio collettivo per ricordare Simona Bortoletto
- Fiumicino - 7 ottobre “Tavoli del Mare 2025” all’Hilton Airport Hotel
- Pedalata ecologica “Alzati e Pedala” – Sabato 4 ottobre 2025
- Il Sindaco Baccini: “Lotta all’evasione e investimenti reali per la città
- Approvato il Bilancio Consolidato 2024 - un risultato positivo di oltre 18 milioni di euro.
- Avviati i lavori di recupero e valorizzazione della Pineta Monumentale di Fregene
- Posa della prima pietra della nuova Parrocchia Ortodossa Romena “San Dionigi l’Umile”.
Ultimo aggiornamento: 22 febbraio 2025, 08:25