Municipium
Descrizione
In occasione del 22° anniversario della strage di Nassiriya, si è tenuta a Testa di Lepre una cerimonia commemorativa alla presenza delle Autorità militari, civili e religiose.
Nel corso dell’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri – sezione V.B. “Salvo D’Acquisto” M.O.V.M., la vice sindaco Giovanna Onorati ha deposto una corona di alloro presso il monumento dedicato ai Caduti.
Alla cerimonia hanno preso parte rappresentanza della scuola primaria del plesso Alessandra D’Angelo. Gli alunni hanno intonato l’Inno d’Italia e recitato una poesia dedicata alla pace, rendendo il momento ancora più toccante e significativo.
“I bambini sono il nostro futuro – ha dichiarato la vice sindaco – e attraverso la loro partecipazione questa commemorazione assume un significato ancora più profondo. La pace non è solo l’assenza di guerra, ma un modo di vivere, di relazionarsi, di rispettarsi. È un valore che dobbiamo promuovere ogni giorno, a partire dai gesti e dalle parole che scegliamo.”
“Spesso, nei rapporti umani e sociali, la rabbia prende il sopravvento, alimentando divisioni e incomprensioni. È una reazione naturale, ma dobbiamo imparare a riconoscerla e trasformarla in energia costruttiva, in dialogo e ascolto reciproco. Solo così possiamo costruire una comunità capace di comprensione, solidarietà e rispetto. Ricordare Nassiriya significa anche questo: impegnarci, ognuno nel proprio ruolo, a coltivare la pace dentro di noi e nel mondo che ci circonda. Ringrazio gli organizzatori, le Forze dell'Ordine e tutte le associazioni che hanno partecipato all'evento."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Divieto di utilizzo dell'acqua potabile per usi impropri e diversi da quelli potabili e igienico-sanitari fino 30 settembre
- Fiumicino - Svolta digitale per l'Imposta di Soggiorno
- Consiglio Comunale
- Maccarese – DTP per evento sportivo "Corri Maccarese memorial Fabrizio Bossoni"
- Concorso fotografico del Comune di Fiumicino: termini prorogati al 3 giugno 2026
- Chiuso lunedì 18 maggio lo Sportello al Volo
- Inaugurato "Il Boschetto di Fregene" dopo i lavori di riqualificazione
- Orario estivo Cimiteri Comunali
- Recruiting Day a Fiumicino: Aviation Services S.p.A. seleziona personale per lo scalo aeroportuale
- DTP Fregene, Isola Sacra e Parco Leonardo per l'installazione di 3 ecoisole
Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 13:31