Salta al contenuto principale

Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”

 Chiesto punto informativo a settembre per tutelare gli inquilini”

Data :

30 luglio 2025

Caroccia “Cartelle ATER ai morosi in piena estate? Scelta inopportuna”
Municipium

Descrizione

 

“L’invio delle cartelle agli inquilini ATER morosi o presunti tali, proprio nel pieno del periodo estivo, con molti uffici legali chiusi per ferie, è a nostro avviso una scelta assolutamente inopportuna e che si sarebbe potuta evitare” – dichiara l’Assessore ai rapporti con l’ATER, Angelo Caroccia che ieri ha incontrato una delegazione di inquilini ATER, prima del consiglio comunale, che hanno esposto le loro problematiche a riguardo.

 

“Ho subito contattato i vertici dell’ATER per sottoporre la questione – prosegue Caroccia – e ho chiesto formalmente una sospensione dell’invio per il mese di agosto, così da garantire un margine di tempo utile a cittadini e famiglie per comprendere la propria posizione e attivare eventuali tutele.”

 

Tuttavia, da una prima interlocuzione, l’ATER ha riferito che una sospensiva non risulta tecnicamente praticabile per motivi di natura burocratico-amministrativa. Le difficoltà risiederebbero nella necessità di rispondere ai rilievi della Corte dei Conti in merito ai mancati introiti derivanti da morosità pregresse.

 

“Proprio per questo – aggiunge l’Assessore – ho chiesto che, a partire da settembre, venga istituito presso gli uffici comunali un punto informativo dedicato agli inquilini ATER, in modo da fornire assistenza, chiarimenti e supporto a tutti i cittadini coinvolti che abbiano bisogno di comprendere la propria situazione o presentare istanze. – prosegue l’Assessore. - È fondamentale che i cittadini non si sentano abbandonati, soprattutto in un momento delicato come questo. La trasparenza, la vicinanza e l’informazione sono doveri istituzionali che intendiamo garantire con impegno e responsabilità.”

Ultimo aggiornamento: 30 luglio 2025, 17:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot