Municipium
Descrizione
Fiumicino– Il Consiglio Comunale ha approvato il Rendiconto della Gestione per l’esercizio finanziario 2024, uno strumento di trasparenza e responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche.
Attraverso l’analisi dei risultati ottenuti in termini di entrate, spese e investimenti, il documento ha consentito di valutare la solidità finanziaria dell’Ente e la coerenza tra gli obiettivi programmatici e le azioni realizzate.
Il 2024 è stato un anno di consolidamento e rilancio, con investimenti mirati nei settori strategici del territorio, a partire da scuola, servizi sociali, lavori pubblici e digitalizzazione. Il quadro che ne esce è molto positivo, sicuramente migliorato rispetto al passato. Questo è stato possibile grazie ad un aumento delle entrate determinato dalla amplificata capacità di accertare ed incassare i tributi sia di competenza dell'anno in questione sia, soprattutto, quelli legati all'evasione delle annualità precedenti. Altro dato significativo in questo senso è rappresentato dall'aumento dei finanziamenti provenienti da PNRR, Governo, Regione che, grazie ad un lavoro costante ed attento, siamo riusciti ad intercettare e a portare sul territorio. Tutto questo, unito ad una gestione oculata dei mutui, ci ha consentito di chiudere il 2024 con un saldo attivo di 28 milioni di euro migliorando la performance dell'anno precedente di quasi 10 milioni di euro. Abbiamo quindi gettato le basi per rilanciare ulteriormente un'efficace azione di governo per i prossimi anni.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2025, 17:37