Descrizione
Fiumicino – L’Amministrazione comunale informa i cittadini che, con apposita deliberazione, è stato approvato il nuovo bando per la formazione della graduatoria permanente degli aventi diritto all’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP), di nuova costruzione o che si renderanno disponibili sul territorio comunale.
Il nuovo bando si inserisce nel solco della normativa vigente e rappresenta un aggiornamento significativo rispetto al precedente avviso del 2009, per garantire maggiore equità sociale e conformità alle disposizioni regionali.
Tra le principali novità:
- la revisione dei requisiti soggettivi di accesso;
- l’introduzione di un nuovo indicatore economico di riferimento;
- la rimodulazione dei punteggi assegnati, al fine di riflettere con maggiore precisione le reali condizioni socio-abitative dei nuclei familiari richiedenti.
Per tutelare i cittadini già in graduatoria secondo il precedente bando, è stato previsto un periodo transitorio di sei mesi durante il quale resteranno attive due graduatorie distinte:
la vecchia graduatoria, limitatamente ai primi cinque richiedenti con punteggio più alto;
la nuova graduatoria, formata in base ai criteri aggiornati.
Durante questo periodo, le assegnazioni avverranno in modo alternato tra i primi nomi delle due graduatorie. A partire dal 22 maggio non sarà più possibile presentare domande secondo la vecchia disciplina.
Alla fine dei sei mesi, tutte le assegnazioni avverranno esclusivamente sulla base della nuova graduatoria.
A cura di
Contenuti correlati
- Appalto PNRR per l’asilo nido di Parco Leonardo
- Polizia Locale intensifica i controlli sul litorale
- Fregene, proseguono “I Giovedì di Fregene”
- Incendi a Fiumicino: il Comune attiva Arpa Lazio per il monitoraggio dell’aria
- Fiumicino - “Notti d’Estate eventi Associazioni”: cultura, tradizione e bellezza
- Incendio a Parco Leonardo
- Efficace e puntuale il coordinamento della Protezione Civile comunale
- Parco Leonardo - Incendio sulla Portuense
- Fiumicino: il Sindaco ringrazia i soccorritori e sottolinea l’importanza della prevenzione
- Mancanza improvvisa di acqua a Fregene
Ultimo aggiornamento: 23 maggio 2025, 10:15