Descrizione
Evento organizzato presso il Centro Tecnico Rifornimenti dell’Areonautica Militare a Fiumicino.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Fiumicino, rappresentato dall’Assessore alle Pari opportunità Monica Picca, in collaborazione con realtà professionali e associative del territorio, ha partecipato all’incontro informativo tenutosi presso la Base A.M. di Fiumicino, dedicato al tema: “Tutto l’anno: incontro informativo in ottica preventiva sulle radici della violenza contro le donne”, alla presenza del Colonnello Massimo Cionfrini, Comandante del CTR.
L’iniziativa ha approfondito, in una prospettiva multidisciplinare, i principali fattori che generano, alimentano e consolidano la violenza di genere, analizzando al contempo gli strumenti di tutela e i servizi sociosanitari disponibili per le vittime.
Tra gli interventi della giornata: Eleonora Castagnola, avvocato specialista in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni;Sara Bettacchini, ostetrica e presidente dell’associazione “Nate dalla Luna” e Giorgia Cuffaro, insegnante e presidente dell’APS “LaboraStoria”, che ha affrontato il tema della prevenzione nei contesti di disagio sociale e povertà educativa.
“Il 25 novembre non è solo una ricorrenza, ma un richiamo quotidiano alla responsabilità collettiva. Prevenire la violenza significa investire nella cultura del rispetto fin dall’infanzia, sostenere le famiglie, formare le comunità e garantire percorsi di tutela che non aggiungano sofferenza alle vittime. - dichiara l’Assessore Picca - Il Comune di Fiumicino è accanto alle donne ogni giorno dell’anno, con iniziative, progetti e collaborazioni che rafforzano una rete territoriale capace di proteggere e di educare. Ringrazio tutte le professioniste intervenute oggi per l’impegno costante e la qualità del contributo offerto alla nostra Città.”
A cura di
Contenuti correlati
- Aranova – Il 14 luglio inaugurazione dei nuovi uffici della Polizia Locale.
- Pineta Monumentale di Fregene - Interventi urgenti per l'abbattimento di 40 alberi a rischio cedimento
- Fiumicino - Al via Teleassistenza per tutela pazienti fragili durante ondate calore
- POSTART 2025, premiati al The Wow Side i migliori artisti
- Servizio di trasporto scolastico: aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2026/2027
- Premio del Cielo 2026 - ll Sindaco Baccini: "Fiumicino è la Porta del Mondo, una città che guarda al cielo senza dimenticare le proprie radici"
- Avviso di avvio delle consultazioni ai sensi dell’art. 50 comma 2.bis del D.Lgs. 36/2023
- Illuminazione pubblica: da settembre nuovi interventi in diverse zone del territorio comunale
- La comicità di Pablo e Pedro conquista il pubblico della Darsena
- 10 luglio Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 25 novembre 2025, 20:07