Descrizione
La ASL RM 3 informa che, con apposita ordinanza, è stato disposto il divieto temporaneo di raccolta, commercializzazione e immissione al consumo umano diretto di molluschi bivalvi vivi, telline, provenienti dall’Area 2-Maccarese.
Il provvedimento si rende necessario a seguito di un rapporto di prova dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, che ha segnalato la presenza di Salmonella in campioni di telline prelevati nell’area di Maccarese.
A tutela della salute pubblica e in attesa degli esiti di ulteriori indagini e accertamenti sanitari, l’Area 2 - Maccarese è stata pertanto sottoposta a declassamento temporaneo dello status sanitario, con conseguente interdizione di tutte le attività di raccolta e di commercializzazione dei molluschi bivalvi vivi destinati al consumo umano diretto.
A cura di
Contenuti correlati
- Divieto di utilizzo di fuochi d’artificio, petardi, razzi e altri artifici pirotecnici su tutto il territorio comunale di Fiumicino
- Testa di Lepre Concerto di Capodanno
- Orari Raccolta rifiuti per le festività
- Stato Civile digitale: Fiumicino aderisce all’Archivio Nazionale informatizzato
- Approvato la nuova formulazione dello Statuto della Fiumicino Tributi S.p.A.
- Fregene più sicura: in calo furti e reati contro le persone
- Approvato il Bilancio 2026/2028: Fiumicino più forte e autonoma
- Bilancio 2026/2028, D’Intino: “Conti consolidati e scelte responsabili per lo sviluppo della città
- Il Sindaco Baccini consegna alla città un polo sportivo e sociale d’eccellenza
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2025, 10:05